Questo post é stato letto 21000 volte!
Cala il sipario sulla rassegna cinematografica “Sfogliando un film”, giunta quest’anno alla sua quinta edizione organizzata dall’Associazione culturale “Otto e mezzo”, per conto della Biblioteca comunale “F. De Nobili”-Assessorato alla Cultura del Comune di Catanzaro di Catanzaro, con il sostegno della Provincia di Catanzaro.
La kermesse, curata da Antonio Capellupo, dopo una serie di appuntamenti dedicati al particolare legame tra cinema e letteratura, scrittura per “parole” e per “immagini”, si concluderà venerdì 18 maggio, sempre presso la Biblioteca comunale “De Nobili”, con una lunga giornata in omaggio a Don Camillo.
In occasione dei 60 anni dall’uscita nelle sale italiane dell’omonimo film, anche Catanzaro celebrerà un grande autore della letteratura come Giovannino Guareschi e i personaggi-icona nati dalla sua penna. Nel corso della mattinata, a partire dalle ore 10.30, si terrà il laboratorio “Dai racconti ai comics”: gli autori dei fumetti ufficiali su Don Camillo, il fumettista Sergio Gerasi e lo sceneggiatore Davide Barzi, incontreranno i ragazzi delle scuole per un workshop utile ad illustrare i segreti del passaggio dal racconto scritto a quello per immagini.
Nel pomeriggio, dalle ore 17 in poi, gli stessi ospiti saranno i protagonisti dell’incontro, sul tema “Don Camillo a fumetti”, dedicato agli straordinari racconti su Don Camillo e Peppone, riletti in chiave comics, all’interno della collana edita da Renoir comics. La giornata si concluderà con la proiezione di “Don Camillo”, il primo di una fortunata e indimenticabile serie di pellicole, diretto nel 1952 da Julien Duvivier e interpretato da Fernandel e Gino Cervi, che dopo sessan’anni viene riproposto nella versione restaurata.
Questo post é stato letto 21000 volte!