Questo post é stato letto 23350 volte!
Eugenio Garofalo, Componente del Senato Accademico – Potenziare il servizio trasporti da e per l’Università è stato ed è il punto focale dell’azione portata avanti dagli studenti del nostro ateneo. In tale ottica accogliamo favorevolmente il protocollo di intesa stipulato tra la Fondazione UMG, Serratore Viaggi, Camera di Commercio di Catanzaro e l’associazione studentesca UMG, sodalizio chiamato a collaborare con la fondazione UMG.
In qualità di componente del Senato Accademico dell’Università Magna Graecia di Catanzaro, esprimo viva soddisfazione di fronte all’iniziativa concretizzata che va a colmare le lacune e le inefficienze da tempo denunciate e che hanno creato notevoli disagi alla popolazione studentesca, e a quanti usufruiscono dell’offerta formativa e sanitaria del Campus di Germaneto: estenuanti attese, ritardi notevoli, sovraffollamento a causa delle poche corse effettuate, ecc.
Una efficiente politica dei trasporti si allinea con il prestigio del nostro Ateneo, il quale in questo periodo ha avuto un ulteriore riconoscimento a livello scientifico nazionale collocandosi al primo posto tra gli atenei meridionali nella classifica, pubblicata dal Via-Academy. Tale organismo è preposto a valutare le Università italiane sulla base del numero di ricercatori con H-Index superiore a trenta, parametro che tiene conto del numero di pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali e del numero di citazioni sulle stesse.
Il protocollo di intesa relativo ai trasporti, è un ulteriore traguardo per incentivare l’immagine del nostro Ateneo destinato a conquistare traguardi sempre più alti nell’ambito del mondo scientifico. Al Presidente della Fondazione UMG, Prof. Arturo Pujia, va ascritto il merito di aver portato a compimento un atto che gli studenti attendevano da tempo. Un atto significativo non solo per i contenuti in esso espressi, ma rilevante per la presenza di attori istituzionali e studenteschi. L’ampio coinvolgimento delle istituzioni del protocollo di intesa, amplia la sfera di interventi in favore della proposta formativa e degli studenti.
Andrea Bruni, Presidente sodalizio UMG : “Sono fiero di comunicare l’avvenuta sottoscrizione del protocollo di intesa finalizzato a potenziare e migliorare il servizio trasporti per l’Ateneo. Il documento è stato firmato dalla Fondazione UMG, Serratore Viaggi, Camera di Commercio di Catanzaro ed il sodalizio Studentesco che rappresento.
Un traguardo importante che contribuirà a ridurre al minimo numerosi disagi lamentati dagli studenti, legati all’inefficienza dei trasporti.
Il servizio è stato articolato tenendo presente i dati emersi dai questionari proposti agli studenti, attraverso i quali è stata eseguita un’ indagine che ci ha consentito di capire quali sono le luoghi di raccolta e gli orari migliori che sposino meglio le esigenze degli utenti a cui è destinato il servizio.
Le corse inizieranno già nella prossima settimana il Mercoledì e Giovedì con partenza da Catanzaro Lido – Area Teti alle 8.15 e fermate a richiesta davanti il Niagara, davanti il Bar Centrale, davanti all’Area Magna Grecia. Le fermate al Campus saranno presso l’edificio di Scienze Giuridiche e presso l’edificio di Bioscienze. La tratta Campus – Catanzaro Lido sarà servita alle 17.20 dall’edificio Bioscienze e 17.30 dall’edificio di Scienze Giuridiche. Gli utenti potranno usufruire del servizio con un contributo di solo un 1 euro a corsa. Sarò inoltre possibile, al fine di agevolare ulteriormente gli studenti, ottenere un carnet di dieci biglietti con un contributo di 8 euro. Per i biglietti ci si potrà rivolgere direttamente alla Serratore Viaggi o al gruppo UMG da me rappresentato. Da settembre il servizio sarà potenziato, con l’aggiunta di ulteriori corse sia da Catanzaro Lido che da Catanzaro Città vero l’Ateneo.
Ringrazio quanti hanno contribuito alla stesura del protocollo di intesa,in particolare il Prof. Arturo Puija, Presidente della Fondazione UMG, promotore ed ideatore dell’iniziativa, per la sensibilità dimostrata verso le problematiche da più tempo sollevate dai colleghi studenti universitari”.
Questo post é stato letto 23350 volte!