Questo post é stato letto 35640 volte!
Prenderà il via il prossimo 24 marzo a Catanzaro il Forum “e-LABŌRA – Laboratori per l’orientamento, la formazione e il lavoro”, al quale è prevista la partecipazione, tra gli altri, del ministro dell’Istruzione Mariastella Gelmini.
L’evento, promosso dall’Amministrazione provinciale di Catanzaro, si propone di fornire informazioni e strumenti per orientare gli studenti nella scelta formativa, occasioni per conoscere i percorsi di approfondimento professionale, e opportunità per un primo inserimento nel mondo del lavoro per i giovani neodiplomati e neolaureati.
Nei tre giorni del Forum, che durerà dal 24 al 26 marzo, attraverso un fitto calendario di convegni, workshop, tavole rotonde, laboratori e visite agli stand espositivi, verrà offerto un prezioso contributo al dibattito culturale sui temi dell’orientamento, della formazione e del lavoro.
“La questione dell’occupazione giovanile – spiega il Presidente dell’Amministrazione Provinciale di Catanzaro Wanda Ferro – è certamente legata alla scarsa crescita economica del nostro Paese nell’ultimo decennio. La stagnazione economica pesa soprattutto sulle spalle delle nuove generazioni, e in particolare ad essere penalizzati sul piano dell’occupazione, secondo i dati Istat, sono soprattutto i giovani tra i 15 e i 24 anni. Si fa quindi urgente l’esigenza di contrastare questa tendenza lavorando sul piano dell’orientamento e dell’informazione, e favorendo l’integrazione dei sistemi dell’istruzione, della formazione professionale e del mondo imprenditoriale. E’ infatti sempre più stretto il legame tra livello di istruzione, probabilità di occupazione, qualità del lavoro e opportunità di crescita professionale.
Oggi i giovani sono chiamati a confrontarsi con regole diverse e più complesse rispetto al passato, perciò devono essere accompagnati in un percorso che li porti a scoprire e mettere a frutto il proprio potenziale. In quest’ottica si è pensato a un evento attraverso il quale fornire ai giovani informazioni essenziali per muovere i primi passi nel mondo del lavoro, conoscerne le evoluzioni in atto, apprenderne i nuovi modelli organizzativi e acquisire maggiore consapevolezza sulle figure professionali più richieste e i titoli di studio più spendibili.
L’obiettivo è, dunque, quello di facilitare loro l’incontro e lo scambio tra le realtà imprenditoriali e il territorio, grazie alla sinergia tra istituzioni, associazioni di categoria e altri enti fieristici. Il Forum e-LABŌRA sarà quindi una vetrina ricca di proposte da parte di aziende locali e nazionali, che presenteranno la loro realtà attraverso seminari, laboratori e stand espositivi, per far conoscere ai giovani diplomati e laureati non solo future opportunità lavorative, ma anche progetti in essere e possibilità di stage”.
“Essere vicini ai giovani nel momento in cui devono decidere del proprio futuro formativo e lavorativo – conclude Wanda Ferro – rappresenta una delle più importanti missioni dell’Amministrazione Provinciale di Catanzaro: è da qui, infatti, che si deve partire per dare impulso all’economia del territorio e promuovere la crescita sociale della nostra comunità”.
“E’ importante che il ruolo di orientamento affidato a scuole ed università prenda quota – spiega l’assessore al Lavoro, Formazione Professionale e Politiche Sociali della Provincia di Catanzaro Sergio Polisicchio – così come il sistema dei servizi per l’orientamento e la promozione del lavoro e della formazione affidato alle Province, per raggiungere l’obiettivo strategico definito a Lisbona che candida l’Europa a ‘divenire l’economia della conoscenza più competitiva e più dinamica del mondo, capace di una crescita economica sostenibile, accompagnata da un miglioramento quantitativo e qualitativo dell’occupazione e da una maggiore coesione sociale’ .
In tale ottica la Provincia di Catanzaro si sta impegnando con estrema partecipazione, attraverso concreti strumenti per innovare e trovare nuove strade, per rispondere alle sollecitazioni dell’Europa e delle giovani risorse di cui il nostro territorio non può fare a meno”.
Il Forum “e-LABŌRA” – organizzato dal Settore Lavoro, Formazione Professionale e Politiche Sociali della Provincia di Catanzaro diretto da Filippo Pietropaolo, con il patrocinio della Regione Calabria, dell’Ufficio Scolastico Regionale della Calabria, della Provincia di Milano, dell’Upi e con la collaborazione scientifica dell’Università degli Studi Magna Graecia di Catanzaro – prenderà il via il prossimo giovedì 24 marzo alle ore 15, presso il Grand Hotel Paradiso di Catanzaro (via Michele Maria Manfredi, 30), con il convegno “Dalla scuola al lavoro: quali opportunità, quali competenze”.
Dopo i saluti del presidente della Provincia Wanda Ferro, del rettore dell’Università Magna Graecia di Catanzaro Francesco Saverio Costanzo, e del presidente dell’Upi Giuseppe Castiglione, si terrà una tavola rotonda, moderata dal direttore di Radiocor – Il Sole 24 Ore Fabio Tamburini, cui prenderà parte, tra gli altri, il presidente della Regione Calabria Giuseppe Scopelliti. E’ stata invitata a concludere il ministro Gelmini.
La seconda giornata, venerdì 25 marzo, è strutturata in due workshop e quattro laboratori. Il primo workshop su “La Formazione in Italia”, avrà inizio alle ore 10 e sarà moderato da Maurizio Betelli. Il secondo, su “Il Lavoro in Italia”, inizierà alle ore 15 e sarà moderato da Alda Fiorelli. Nei laboratori, divisi nelle due sessioni della mattina e del pomeriggio, si parlerà di creazione di impresa, microcredito e finanza etica; orientamento; formazione e istruzione; outplacement. I laboratori saranno moderati da docenti dell’Università “Magna Graecia”: “Orientare per creare” da Vincenzo Rispoli; “Conoscere per competere” da Stefano de Franciscis; “Imprenditorialità e finanza” da Annarita Trotta; “Ri-organizzare il lavoro” da Rocco Reina.
I risultati dei laboratori saranno presentati durante l’ultima giornata del Forum, sabato 26 marzo, dal dirigente del Settore Lavoro della Provincia di Catanzaro, Filippo Pietropaolo, nel corso del convegno conclusivo “Strategie e strumenti per creare lavoro”, che inizierà alle ore 10 con una tavola rotonda moderata da Romano Benini.
Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito www.elaboracz.it.
Questo post é stato letto 35640 volte!