Catanzaro, entusiasmante esordio della stagione 2011 per gli “Amici della Musica”

Questo post é stato letto 23040 volte!

Sulle note dei valzer di Johann Strauss, padre e figlio, giorno 5 gennaio si è inaugurata, presso l’Auditorium “G. Casalinuovo” di Catanzaro, la stagione 2011 dell’Associazione “Amici della Musica”.
Sin dal titolo, “…Concerto di Capodanno alla maniera viennese con i valzer di Strauss più belli”, era palese la volontà dell’Associazione di far rivivere ai presenti le atmosfere da sogno del primo giorno dell’anno della capitale austriaca.

Diretta con piglio sicuro da Alexander Dolinsky, l’Orchestra Filarmonica Ucraina ha eseguito musiche indimenticabili e conosciute in ogni angolo del mondo. Il concerto aperto con il valzer “Voci di primavera” ha creato una entusiasmante euforia tra gli spettatori che si sono lasciati trasportare dall’incanto di quella soave melodia. Subito dopo l’andamento ora sognante, ora perentorio del “Valzer dell’Imperatore” ricreava ideali immagini delle grandi feste imperiali dell’ Ottocento.

La fantasia correva ancora sulle note musicali, navigando “Sul bel Danubio blu”. Il valzer di Johann Strauss jr., utilizzato dal regista Stanley Kubrick in “2001 Odissea nello spazio” per commentare una delle più belle pagine del cinema, contiene in sé una melodia ricca di fascino, tanto da renderla gradevole nonostante la sua lunga durata e le sue continue ripetizioni. Alla fine dell’esecuzione è stata una autentica ovazione, la stessa ricevuta al termine della elegante “Rose del Sud”, della prorompente “Tuoni, lampi e fulmini” e della conclusiva “Il pipistrello”.

La serata è stata caratterizzata oltre che dal valzer anche dalla polka di Strauss, padre e figlio. Così il divertimento è aumentato con l’espolosiva “Tritsch-tratsch polka”, con  la “Jäger-Polka (Hunter’s Polka)”, con “Annen polka” e con la “Pizzicato polka”.
Il pubblico ha richiesto i bis e l’originale Alexander Dolinsky, che nel corso della serata è ricorso a strumenti inusuali, come un richiamo per uccelli, non si è lasciato pregare coinvolgendo tutti con il “Kaiser waltz” e con il “Can can”, quest’ultimo scritto da Jacques Offenbach.
Una conclusione, questa del Concerto di Capodanno, preludio di una stagione 2011 che l’Associazione “Amici della Musica” di Catanzaro si augura essere ricca di soddisfazioni, grazie al cartellone che verrà presentato alla stampa nei prossimi giorni.

Gli abbonamenti, per assistere all’intera stagione, hanno un costo di  70,00 euro, potranno essere acquistati il bar Mignon su Corso Mazzini e l’agenzia Chronos. Per ulteriori informazioni contattare il numero telefonico 0961.792566.

Programma della serata:
–    Voci di primavera
–    Valzer dell’Imperatore
–    Sul bel Danubio blu
–    Vino, donne e canto…
–    Rose del Sud
–    Tritsch-Tratsch polka
–    Annen polka
–    Jäger-Polka (Hunter’s Polka)
–    Tuoni, lampi e fulmini
–    Pizzicato polka
–    Il pipistrello

Bis:
–    Kaiser waltz
–    Can Can

Questo post é stato letto 23040 volte!

Author: Consuelo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *