Questo post é stato letto 38880 volte!
La casa editrice “Edizioni la rondine” di Catanzaro è tra i partecipanti alla decima edizione della rassegna per l’infanzia “Castelfiaba” che anche quest’anno propone, nella suggestiva cornice del Castello di Santa Severina, una serie di eventi e concorsi rivolti al mondo della scuola.
“Castelfiaba” – promossa dal comune crotonese e dalla Pro Loco Siberene, con il patrocinio della Provincia di Crotone – è una delle manifestazioni culturali più importanti pensate per i più piccoli e quest’anno è dedicata al tema de “Lo stupore” come molla della conoscenza, condizione del pensiero e porta della comprensione artistica, tecnica e scientifica della realtà. Tutto ha inizio, infatti, con la meraviglia il cui principale effetto positivo è quello di stimolare la curiosità e la voglia di esplorare.
Le storie sono capaci di sviluppare un piacere fortemente connaturato nella natura umana, quello di accompagnare con l’immaginazione vicende fantastiche racchiuse in un oggetto magico: il libro. Attraverso il racconto può avvenire lo scambio fra immaginari diversi, rintracciando in ogni storia le differenze, ma soprattutto le analogie. La fiaba, dunque, diviene strumento in grado di creare e alimentare un felice connubio tra tradizione e innovazione e, nello specifico, di veicolare le peculiarità valoriali e l’identità del nostro territorio.
Con queste doverose premesse, la casa editrice catanzarese “La rondine” ha voluto presentare, proprio in occasione di “Castelfiaba”, la nuova collana “Sorrisi” dedicata ai bambini e realizzata con il contributo dell’ANPE, Associazione Nazionale dei Pedagogisti Italiani.
Tra i primi volumi pubblicati vi è “Paolo e il segreto delle nuvole” della torinese Annalisa Margarino arricchito dalle illustrazioni di Vesdan: una storia capace di evocare il potere dell’immaginazione e di dare risposte creative ai dubbi dei più piccoli aprendo spazi di riflessione intelligente attorno allo smarrimento dei valori che, inevitabilmente, colpisce anche la famiglia.
“Risparmiamo l’energia” di Maria Anania, maestra di scuola elementare catanzarese, è la prima pubblicazione della sezione “Eco sorrisi” legata alla tematiche dell’ambiente. Di prossima uscita anche i “Racconti di Orso Bibo”, la favola di Annamaria Lacroce che, attraverso i volti degli animali, racconta vizi e virtù degli uomini lanciando un messaggio utile per affrontare la vita quotidiana. «Con questa nuova scommessa – ha detto Gianluca Lucia, direttore editoriale di “La Rondine” – la nostra casa editrice ha voluto ampliare l’offerta andando a toccare il target di lettori di età compresa tra i 7 e gli 11 anni, proponendo delle storie dal forte impatto educativo e in grado di stimolare l’interazione tra genitori e figli attraverso uno stile leggero e accattivante.
I volumi della collana “Sorrisi”, che presenteremo il prossimo anno anche alle Fiere di Pisa, Bologna e Torino, rappresentano un’occasione preziosa per riscoprire la centralità della famiglia per la crescita e la formazione dei nostri figli».
Questo post é stato letto 38880 volte!