Catanzaro, disabile reintegrato nel posto lavoro

Questo post é stato letto 30440 volte!

Rappresenta senza dubbio una vittoria per l’A.N.M.I.C. – Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi Civili – Sede provinciale di Catanzaro – costituitasi per uno dei suoi associati, seppur il ricorso ad adiuvandum. Così l’ordinanza emessa dal Giudice del Lavoro Dott.ssa Paola Ciriaco , nell’accogliere il ricorso del lavoratore (rappresentato dagli avvocati Ernesto Mazzei ed Emilio Reitano Pandullo) ha obbligato la reintegrazione dell’associato  presso la casa di cura , dove lavorava da molti anni.

 

La vicenda aveva visto il licenziamento, senza giusta causa, di un dipendente appartenente oltretutto alle categorie protette. L’azienda pretendeva che, il lavoratore parcheggiasse la propria autovettura al di fuori del piazzale a ciò adibito e non all’interno dello stesso ed in prossimità dell’ingresso o nei parcheggi destinati ai diversamente abili, motivando il diniego con l’impossibilità di accedere al piazzale causa lavori. Il conseguente rifiuto del dipendente a spostare la vettura al di fuori del piazzale, veniva punito con l’estrema sanzione del licenziamento, motivato come grave insubordinazione.

 

Il magistrato ha ritenuto non provata la gravità dell’insubordinazione del lavoratore, fondando il proprio convincimento proprio sulle dichiarazioni del legale rappresentante della Clinica e dei suoi informatori, con ciò reintegrandolo al posto di lavoro

 

Naturalmente, la vittoria, indipendentemente dai fatti e dai suoi particolari, va a confermare che esiste una forma di tutela ancora efficace nei confronti non solo dei diversamente abili ma dei lavoratori in generale. A conferma del fatto che il lavoro, ancora e per fortuna, viene trattato come un diritto.

 

La Sede provinciale A.N.M.I.C. – Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi Civili -di Catanzaro sita in via L. Pascali n. 6, telefono 0961.725541, da sempre assiste

gratuitamente in tutte le pratiche che hanno come scopo la tutela degli interessi morali e materiali dei mutilati ed invalidi civili presso le Pubbliche Amministrazioni e presso gli Enti ed Istituti. L’A.N.M.I.C. che ha la rappresentanza e la tutela dell’intera categoria degli invalidi civili, da sempre impegnata nella difesa dei diritti dei più “deboli”, a sostegno delle loro “fragilità”,è aperta tutti i giorni dalle ore 8.30 alle ore 13.30 e il giovedì pomeriggio dalle 16:00 alle 20:00.

Questo post é stato letto 30440 volte!

Author: francesca

autore e collaboratore di ntacalabria.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *