Questo post é stato letto 27140 volte!
Continua con successo la terza edizione del Festival della scuola media del Convitto nazionale “P.Galluppi” di Catanzaro “Le notti di Niceforo”. La manifestazione odierna ha visto coinvolti gli alunni della classe 1 B, preparati e guidati mirabilmente dagli insegnanti Brunella Mazzei e Flavia Giuffrida, si sono esibiti con successo con una rappresentazione mirata ad evidenziare i valori universali della favola di Pinocchio e recitata in italiano ed in lingua inglese.
Pinocchio è una favola fantastica, in cui l’immaginazione tesse la trama di un racconto epidittico su valori universali e temi saldamente ancorati alla realtà, ed alla società italiana. La sua struttura narrativa è tuttora attuale ed è ricca di immagini densamente espressive, da oltre cent’anni interpretate in ogni forma d’arte.
Pinocchio è il simbolo dell’evoluzione che racchiude in sé caratteri e valori di importanza universale che vanno al di là del tempo e della collocazione territoriale.
I ragazzi si sono impegnati e al tempo stesso divertiti, essendo stati parte attiva sul palcoscenico.
Sulla colonna sonora della canzone “Imagine” di John Lennon, gli allievi infine hanno tradotto in parole i loro sogni e le loro speranze per una società migliore, priva di ipocrisie, bugie, dove l’essere conta più dell’apparire.
Ognuno di essi è stato guidato, come afferma Tolstoy, a migliorare se stesso per migliorare gli altri e con gli altri. Indelebili bagliori vissuti nel tempo di un respiro, tasselli di felicità e infiniti momenti di vita insieme saranno trasmessi nell’archivio dei ricordi più belli e le immagini di questi momenti saranno conservate come si fa con un fiore tra le pagine di un libro.
Alunni coinvolti: Calabrese Carolina, Caligiuri Salvatore, Capellupo Camilla, Canino Daniela, Cavigliano Maria Vittoria, Correale Santacroce Chiara, Faustini Marta, Gangale Francesca, Gavinlyuk Olga, Giacomelli Francesco, Granato Alessandra, Lanciano Martina, Lodari Gian Marco, Lombardo Cesare, Mamone Giorgio, Masciari Chiara, Mercurio Gabriele, Muraca Stefano, Nisticò Francesco, Pedata Giovanni, Piane Elisa, Pileggi Enrico, Romagnino Giovanni, Sassi Samuele, Strappoli Roberta, Tedesco Federica, Toraldo Marisa, Traversa Francesca, Viapiana Francesco.
Questo post é stato letto 27140 volte!