Catanzaro, Consegnato il ” Riccio D’Argento” a Fabi, Silvestri, Gazzè

FSG concerto 1

Questo post é stato letto 28720 volte!

Sarà consegnato il prossimo 12 dicembre al Palagallo di Catanzaro, in occasione dell’unica data in Calabria del tour,  il “Riccio d’Argento” del celebre orafo crotonese Gerardo Sacco al super trio Niccolò Fabi, Daniele Silvestri e Max Gazzè, come “Migliore Album e Migliore Produzione del 2014”. Con la presentazione e la premiazione del live di Fabi Silvestri Gazzè, prodotto da Otr Live e Imarts, si chiuderà la ventottesima edizione di “Fatti di Musica Radio Juke Box”, la rassegna del live d’autore diretta e organizzata da Ruggero Pegna.
Andrà in archivio con questo concerto un’edizione ricca di eventi e di presenze di spettatori, aperta in marzo dal celeberrimo gruppo inglese degli Stomp e che ha presentato, tra gli altri, i live  di Cristiano de Andrè,  Loredana Bertè, Giuliano Palma, Irene Grandi, Afterhours, Caparezza e Pino Daniele.
Eccezionale la band che accompagnerà Fabi, Silvestri e Gazzè in concerto: Roberto Angelini chitarre, Dedo (Massimo de Domenico) trombone, Piero Monterisi batteria, Gianluca Misiti pianoforte, Adriano Viterbini (Bud Spencer Blues Explosion) chitarre, Josè Ramon Caraballo Armas percussioni e tromba.
Come è noto, i tre cantautori hanno voluto dedicare il loro tour-evento ai “Medici con l’Africa Cuamm (Collegio Universitario Aspiranti Medici Missionari)”, organizzazione sanitaria non governativa che si occupa della promozione e della tutela della salute delle popolazioni africane. “La salute è un diritto, battersi per il suo rispetto un dovere!”. Questo lo slogan della campagna iniziata nel 2013 con il viaggio che i tre artisti hanno effettuato insieme a “Medici con l’Africa Cuamm” in Sud Sudan, in occasione della consegna da parte di Niccolò Fabi dei fondi raccolti con l’evento “Parole di Lulù”. Un’esperienza non solo fisica ma anche interiore che ha portato alla realizzazione del webdoc “Life is sweet”, con  filmati, pensieri e riflessioni raccolti on the road, e dell’intero album “Il Padrone della Festa”, subito ai vertici di tutte le classifiche.
“La chiusura di questa edizione di Fatti di Musica – dice Pegna – è affidata a un concerto realmente meritevole di essere definito Evento. La commissione tecnica della rassegna ha voluto premiare la bellezza dell’album, un’autentica perla in linea con la storia della migliore musica d’autore italiana e, al contempo, una produzione eccezionale che porta dal vivo un concerto unico, originale e, forse, irripetibile dopo questo tour, visto che i tre cantautori torneranno subito alle loro personali storie artistiche. Imponente sarà anche l’allestimento, in un palasport che torna, dopo alcuni lavori di ristrutturazione, ad ospitare finalmente i grandi live musicali.”.

Questo post é stato letto 28720 volte!

Author: Maria1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *