Catanzaro, conferenza stampa sulla presentazione delle linee guida aziendali per l’emergenza in Pronto Soccorso

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E’ convocata per mercoledì 7 marzo alle ore 12:00,  nella sala “Domenico Ferrante” dell’ospedale “Giovanni Paolo II” di Lamezia Terme, in via Senatore Arturo Perugini, la conferenza stampa sulla presentazione delle Linee Guida Aziendali per l’emergenza urgenza in Pronto Soccorso, prime in Calabria e nel meridione.

Alla conferenza, che sarà tenuta dal Direttore Generale dell’Asp di Catanzaro Dott. Prof. Gerardo Mancuso, prenderanno parte anche il Presidente Nazionale della Società Italiana di Medicina Interna Prof. Francesco Violi, il Comitato Tecnico Scientifico dell’ASP di Catanzaro, i Direttori delle Unità Operative dei Pronto Soccorso dei Presidi ospedalieri, dell’Emergenza Territoriale e delle altre UU.OO. dell’ASP di Catanzaro.

Il progresso scientifico e tecnologico in ambito medico, l’avanzamento delle conoscenze e gli studi clinici d’intervento hanno contribuito alla puntualizzazione di protocolli terapeutici sempre più sofisticati ma anche più personalizzati . Negli ultimi anni si è consolidata una nuova e moderna visione della pratica medica, fortemente condizionata dalla Evidence Based Medicine; un comportamento diagnostico e terapeutico più appropriato e specifico finalizzato ad applicare le migliori evidenze disponibili per il processo decisionale clinico. Il metodo di apprendimento, rigorosamente scientifico, mira a valutare la forza dell’evidenza dei rischi e dei benefici dei test diagnostici.

Le Linee Guida e i comportamenti di buona pratica medica, sono elaborati di sintesi che indicano in modo semplice e chiaro il comportamento clinico più appropriato. Le linee guida di buona pratica clinica definiscono la protezione dei diritti degli esseri umani in quanto soggetti di studi clinici e forniscono altresì assicurazioni circa l’attendibilità dei dati.

L’emergenza urgenza è uno dei campi specialistici dove esistono linee guida e protocolli terapeutici, ma si registra la carenza di linee di buona pratica dei più frequenti problemi clinici. Perciò, è necessario uno sforzo unanime, in primo luogo delle società scientifiche ma anche delle istituzioni, per fornire a tutti gli operatori sanitari strumenti chiari, sintetici ed efficaci finalizzati alla gestione quotidiana delle più frequenti questioni cliniche.

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Author: Cristina

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