Questo post é stato letto 20040 volte!
Venerdì 16 Settembre 2011, a partire dalle ore 12:00, nella Sede Centrale dell’Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente della Calabria (ARPACAL), sita in viale Lungomare a Giovino – Catanzaro Lido, si terrà la conferenza stampa di presentazione del programma denominato “Reti e Sistemi di Monitoraggio Ambientale e Territoriale” (R.S.-M.A.T.), realizzato dall’Arpacal in cooperazione con l’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA).
Prenderanno parte alla conferenza stampa il Presidente del Consiglio d’Amministrazione dell’Arpacal, Prof.ssa Marisa Fagà, il Consigliere del CdA Arpacal, Dr. Mario Russo, il Commissario straordinario dell’Arpacal, Dr.ssa Sabrina Santagati, il dirigente del Centro d’eccellenza sulla Sostenibilità Ambientale dell’Arpacal, Arch. Bruno Barbera.
Il Progetto realizza il primo network in Italia fra un ARPA, appunto quella Calabrese, l’Istituto Superiore per la Protezione e Ricerca Ambientale (ISPRA) ed il Ministero dell’Ambiente, sulla ricerca scientifica applicata ed innovazione tecnologica, nelle tematiche della catalogazione dei dati ambientali e territoriali e per i sistemi informativi e cartografici.
In breve, il progetto è volto a realizzare un sistema informativo innovativo, che raccolga omogeneizzi, gestisca ed elabori il dato ambientale, consultabile su un portale web dedicato, consentendo al decisore politico di avere strumenti in più per la pianificazione territoriale, garantendo allo stesso tempo la trasparenza e l’informazione sull’ambiente della nostra Regione.
Da più di un anno, infatti, gli esperti dell’ISPRA e dell’Agenzia calabrese hanno lavorato in piena sinergia sulle problematiche relative all’attuazione, all’interno del Sistema Informativo Nazionale Ambientale (SINAnet), della Direttiva comunitaria INSPIRE (acronimo per Infrastructure for Spatial Information in Europe – Infrastruttura per l’Informazione Territoriale in Europa).
Questo post é stato letto 20040 volte!