Questo post é stato letto 19520 volte!
Ancora una volta un vile gesto d’inciviltà poteva creare un danno ambientale per la salute dei cittadini. Ciò dimostra ancora una volta l’importanza di sensibilizzare i cittadini verso il rispetto per l’ambiente, obiettivo importante della stessa associazione “Catanzaro in Movimento”.
Ma veniamo ai fatti, Giorno 8 Novembre alle ore 12:10 circa, durante un normale servizio di controllo del territorio dalle Guardie Ecozoofile dell’A.P.A.N.A.G.E.P.A. di Catanzaro ( Associazione Nazionale Protezione Animali Natura e Ambiente Guardie Ecologiche Protezione Animali) effettuato dal Comandante Marra, dal Vice Comandante Arcuri e dal Sovrintendente Corasaniti nel quartiere Barone, veniva avvistato un intenso fumo nero da un focolaio fronte al Centro Commerciale Le Fontane.
Vedendo la pericolosità dell’incendio alimentato da diversi pneumatici e dallo stesso vento, le Guardie intervenivano prontamente dando segnalazione al 115 che domavano prontamente l’incendio. Prima che i VV.FF. arrivassero, le Guardie Ecozoofile allontanavano dalle fiamme numerosi pneumatici e nello spostamento scoprivano al di sotto di essi e sul suolo sottostante molti materiali altamente pericolosi quali Eternit (amianto), contenitori di vernici, rifiuti edili, materiali ingombranti (frigoriferi) e tanto altro, abbandonati da ignoti in modo abusivo. Sussistendo tale pericolo per la presenza di questi materiali, le Guardie informavamo il magistrato di turno, comunicando altresì che erano stati effettuati dei rilievi fotografici; quindi considerata la necessità nel proseguo dell’operazione si è provveduto al sequestro dell’area interessata in collaborazione del Comandante Regionale dell’A.N.P.A.N.A. G.E.P.A. Dottor Formisano.
Auguriamoci che tali episodi non si verifichino più sperando nella sensibilità della società civile, si ringraziano le Guardie Ecozoofile dell’A.N.P.A.N.A. G.E.P.A. di Catanzaro che con la loro presenza sul territorio contribuiscono alla vigilanza e alla tutela dello stesso, dando sempre la propria disponibilità al servizio della cittadinanza e collaborando sempre con le Forze dell’Ordine al fine di prevenire e reprimere i reati e gli illeciti contro l’ambiente, la natura e gli animali.
Giovanni Bianco
Associazione Culturale “Catanzaro in Movimento”
Questo post é stato letto 19520 volte!