Catanzaro, al via l’iniziativa della Croce Rossa “Tra palco e realtà”

Questo post é stato letto 23250 volte!

croce-rossa
croce-rossa

É partita con grande entusiasmo l’iniziativa progettuale “Tra palco e realtà” che il Comitato Provinciale di Catanzaro della Croce Rossa, con il patrocinio della Provincia e dell’assessorato comunale alla Cultura, realizzerà il prossimo 18 maggio presso l’auditorium “Casalinuovo”.

La giornata, suddivisa in due diversi momenti, si propone di sensibilizzare la cittadinanza sui diversi profili della dipendenza attraverso forme di dialogo partecipativo, prevenzione e promozione della salute.
La prima fase del progetto prevede, nella mattinata del 18 maggio, un convegno rivolto agli studenti delle scuole medie e superiori della provincia: gli esperti del settore – medici, psicologi, forze dell’ordine e altre figure che quotidianamente sono coinvolte nei processi legati alle dipendenze – si confronteranno con i giovani su particolari tematiche, quali la trasgressione, le nuove droghe, le interazioni con gli stimoli ambientali, le dipendenze da alcool e giochi, le risorse sanitarie del territorio ed ancora le situazioni di crisi, gli interventi di primo soccorso e le iniziative di prevenzione.

Al fine di facilitare la comunicazione con i giovani, il dibattito darà voce alle testimonianze dei cantanti Januaria Carito, Denis Mascia e Martha Rossi,del famoso talent-show “Amici” di Canale 5.
Sempre nel corso della mattinata, inoltre, alcuni istruttori di disostruzione pediatrica della Croce Rossa offriranno agli studenti la loro esperienza mediante dimostrazioni pratiche e la possibilità per i ragazzi di cimentarsi in prima persona in tali attività.

La seconda fase del progetto è, invece, quella che il Comitato ha previsto per la sera del 18 maggio: sempre nel contesto dell’Auditorium, si terrà un Gran Galà di Beneficenza attraverso una serata di musica e spettacolo con i tre ospiti di “Amici”. Un’ulteriore occasione per fermarsi a riflettere sull’importanza del dare voce ai giovani; il momento, inoltre, costituirà uno strumento di raccolta fondi per sostenere l’impegno umanitario della Croce Rossa nella situazione di crisi in atto in Siria.

Dietro le quinte dell’iniziativa, una squadra dagli obiettivi chiari e decisi: il Presidente del Comitato Filippo Antonio Marino, la responsabile del progetto Pasqualina Aroma (delegato tecnico provinciale Area II), il coordinatore dell’Area I Luciano Colacione, il delegato provinciale alla comunicazione Marco Angilletti e i soci tutti che con grande spirito di iniziativa supportano i profondi valori e la mission della Croce Rossa Italiana.

Questo post é stato letto 23250 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *