Questo post é stato letto 34560 volte!
Mancano poco meno di trenta giorni all’inizio della IX edizione del Festival d’Autunno, diretto da Antonietta Santacroce, e l’attesa diventa sempre più febbrile. L’alto indice di gradimento, riscosso immediatamente dopo la presentazione del cartellone, esalta la qualità di scelte azzeccate che faranno di novembre il mese più caldo dell’anno, per quanto concerne l’aspetto musicale e culturale.
La caccia all’abbonamento o al biglietto non è appannaggio esclusivo del pubblico proveniente dal capoluogo calabrese, dalla provincia e dalla intera regione, se si considerano le numerose richieste giunte dalle regioni limitrofe alla Calabria, soprattutto dalla Campania, dalla Puglia e dalla Sicilia.
Presenze importanti che, oltre a mettere in risalto l’importanza del Festival d’Autunno oltre i confini calabresi, evidenziano quanto lo stesso sia un ottimo veicolo per il turismo locale.
La possibilità di assistere alle performance di artisti dal curriculum prestigioso come i Manhattan Transfer (6 novembre) e Vinicio Capossela (12 novembre), e a spettacoli effervescenti come il musical “Happy days” (17 novembre) e “Viva l’Italia” (26 novembre) non può passare inosservata al pubblico più attento.
I virtuosismi vocali dei Manhattan Transfer, che si esibiranno nell’unica data per il Centro-Sud Italia, da quaranta anni caratterizzano un modo originale di fare jazz, con sfumature di musica soul e brasiliana. A Catanzaro, i Manhattan Transfer si presenteranno nella storica formazione composta da Tim Hauser, fondatore del gruppo, Alan Paul, Janis Siegel e Cheryl Bentyne.
La consegna della prestigiosa Targa Tenco per l’album “Marinai, profeti e balene”, nella categoria “Album in assoluto dell’anno”, rende la presenza di Vinicio Capossela ancora più rilevante. Un successo che, annunciato dalle undici settimane di permanenza nella top ten e dal trionfale tour partito in primavera e continuato per tutta l’estate, consacra definitivamente Capossela come artista di punta della musica italiana.
L’accoppiata Compagnia della Rancia e Saverio Marconi ancora una volta dimostra di essere all’altezza di una fama costruita negli anni grazie a musical diventati dei veri e propri cult. E dopo i consensi per la versione italiana di “Cats” fanno centro con “Happy days”, un musical che ci riconsegna la freschezza delle storie che, protagonisti la famiglia Cunningham, Fonzie, Ralph Malph e Pozzie, negli episodi TV che dal 1974 al 1984, hanno appassionato milioni di telespettatori. Grazie ad una accurata regia, Saverio Marconi, vero specialista nel suo genere, non mancherà di trasmettere la stessa goliardica allegria che ancora oggi interessa intere generazioni.
La musica popolare di “Viva l’Italia”, chiuderà gli eventi musicali del Festival d’Autunno. Pino Marino, Elena Ledda, Peppe Voltarelli, Mauro Ermanno Giovanardi (La Crus), Patrizia Laquidara, premiata con la “Targa Tenco” nella categoria “Album in dialetto”, e Alfio Antico ed i Lautari saranno i protagonisti della celebrazione dei 150 anni dell’Unità d’Italia all’insegna del divertimento e della reciproca collaborazione sul palco. Un patrimonio culturale che rivivrà attraverso canti e suoni delle regioni d’Italia.
“Il Festival d’Autunno – dice Antonietta Santacroce – non si limiterà a questi quattro eventi, non trascurando la parte culturale vera e propria come consuetudine delle ultime tre edizioni. Giornalisti di chiara fama come Maurizio Becker, direttore della rivista specializzata “Musica Leggera”, Edoardo Segantini, del Corriere della Sera, e Lino Patruno , già direttore della Gazzetta del Mezzogiorno”, presenteranno gli ultimi libri da loro scritti e che sono strettamente correlati ai concerti”.
I biglietti di ogni singolo spettacolo e gli abbonamenti del Festival d’Autunno, possono essere acquistati presso i circuiti Ticket One o sul sito del Festival d’Autunno (www.festivaldautunno.com), con possibilità di pagare con carta di credito o Postepay, oppure presso la sede del Festival sita in Via Spasari, 15, aperta da lunedì a sabato dalle 10,00 alle 13,00, e dalle 16,30 alle 20,00.
Per ottenere maggiori informazioni è attivo il numero telefonico 388.8183649 e la mail info@festivaldautunno.com. Inoltre sarà possibile acquistare i biglietti presso le seguenti biglietterie autorizzate: Quelli che il Toto di Soverato e In prima fila di Cosenza.
Prevendite:
Sede del Festival d’Autunno
Via Spasari, 15 (tra Provincia e Galleria Mancuso) – Catanzaro
Apertura da lunedì a sabato: orario 10,00 – 13,00 / 16,30 – 20,00
Info:
cell.: 388.8183649
mail: info@festivaldautunno.com
Biglietterie autorizzate:
Quelli che il Toto – Soverato
In prima fila – Cosenza
Biglietteria on line:
www.festivaldautunno.com
Ufficio Stampa: Giuseppe Panella
Cell.: 338 4957319
Mail: ufficiostampa@festivaldautunno.com
Il programma
06 novembre 2011 – Teatro Politeama – Catanzaro – Ore 21,00
THE MANHATTAN TRANSFER
11 novembre 2011 – Biblioteca De Nobili – Catanzaro – Ore 17,30
Maurizio Becker presenta:
“DA MAMELI A VASCO. 150 CANZONI CHE HANNO UNITO GLI ITALIANI”
La storia della musica leggera italiana attraverso le sue canzoni più rappresentative
12 novembre 2011 – Teatro Politeama – Catanzaro – Ore 21,00
VINICIO CAPOSSELA
17 novembre 2011 – Teatro Politeama – Catanzaro – Ore 21,00
HAPPY DAYS
Il Musical
18 novembre 2011 – Biblioteca De Nobili – Catanzaro – Ore 17,30
Edoardo Segantini presenta:
“HEDI LAMARR, LA DONNA-GATTO”
Viaggio nell’America della diva di Hollywood tra la guerra e gli happy days
25 novembre 2011 – Biblioteca De Nobili – Catanzaro – Ore 17,30
Lino Patruno presenta:
“FUOCO DEL SUD. LA RIBOLLENTE GALASSIA DEI MOVIMENTI MERIDIONALI”
Nell’anno delle celebrazioni per i 150 anni, una analisi lucida e dissacrante sulla politica federalista, che offende il sacrificio di coloro che hanno creduto, combattendo e morendo, nel sogno di una Italia unita
26 novembre 2011 – Teatro Politeama – Catanzaro – Ore 21,00
VIVA L’ITALIA!
Viaggio nella musica popolare italiana
Con:
Alfio Antico e Lautari
Mauro Ermanno Giovanardi – La Crus
Patrizia Laquidara
Elena Ledda
Pino Marino
Raiz
Peppe Voltarelli
Questo post é stato letto 34560 volte!