Questo post é stato letto 26670 volte!
Un nuovo importante appuntamento musicale organizzato dagli Amici della Musica di Catanzaro associati a A.M.A. Calabria è previsto per oggi, venerdì 10 giugno 2016 alle ore 18,00 presso la Sala Concerti di Palazzo De Nobili. Protagonista della serata la violoncellista Livia De Romanis e la pianista Stella Pontoriero duo vincitore di numerosi primi premi in concorsi nazionale e internazionali di musica da camera. Livia De Romanis, nata a Roma nel 1990, ha intrapreso lo studio del violoncello all’età di nove anni. Nel marzo 2012 si diploma al conservatorio di Modena sotto la guida del maestro Marianne Chen. Ha seguito Masterclass tenute dai maestri Anna Maria Mastromatteo, Kyung mi Lee, Marianne Chen, Michelangelo Carbonara, Bruno Canino, Luigi Piovano, Samuli Peltonen, Quartetto di Cremona e Miguel Da Silva. Ha partecipato al concerto eseguito al teatro Cassia per lo spettacolo “Neve”, diretto dal maestro Gabriele Ciampi, con il quale collabora da vari anni, suonando a Mosca nella sala da concerto Zentr Slobodkina, all’ Auditorium Parco della Musica nella sala Petrassi e Italian Cultural Institute of Los Angeles come primo violoncello e violoncello solista.
Partecipa a numerose registrazioni, per film, cortometraggi e colonne sonore di compositori come Teho Teardo. A novembre 2012 è entrata all’Accademia di Santa Cecilia al corso di Alta Formazione per musica da camera con il maestro Carlo Fabiano, diplomandosi a luglio 2015. Nello stesso anno entra nella classe di quartetto del Conservatoire Regional de Paris con il maestro Miguel Da Silva. Stella Pontoriero ha compiuto gli studi musicali presso il Conservatorio “F.Torrefranca”di Vibo Valentia dove si è diplomata con il massimo dei voti, lode e menzione d´onore sotto la guida di Giorgia Alessandra Brustia.
Ha tenuto concerti solistici e cameristici in tutta Italia. Vincitrice del concorso per l´assegnazione delle borse di studio indetto dal Conservatorio Torrefranca per l´ a.a. 2008-2009 ha collaborato con le classi di strumento a fiato; per l´a.a 2009-2010,2010-2011,2011-2012,2014-2015 è stata nominata tutor di pianoforte principale presso il Conservatorio F.Torrefranca di Vibo Valentia. In qualità di pianista accompagnatore Ha collaborato con alcuni fra i maggiori flautisti viventi. Si è diplomata nel 2015 presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia sotto la guida del M°Carlo Fabiano. Recentemente il duo ha vinto il 1° Premio Assoluto al 37° Concorso Nazionale di Musica AMA Calabria sezione musica da camera esecuzione. Nel loro concerto il Duo De Romanis – Pontoriero propone due sonate di Beethoven e Brahms e il Grand Tango di Piazzolla.
Questo post é stato letto 26670 volte!