Questo post é stato letto 26470 volte!
Il 10 dicembre sarà un giorno importante per il Soroptimist Club di Lamezia Terme. In questa data infatti il club ha deciso di far coincidere tre momenti importanti della vita dell’associazione: si terrà infatti il passaggio delle consegne della presidente, verrà inaugurato ufficialmente il nuovo anno sociale e sarà celebrato il “Soroptimist Day”, la ricorrenza che ogni anno viene celebrata da tutti i club del mondo il 10 dicembre.
Per l’occasione verrà ufficializzato il cambio al vertice del sodalizio, che sarà guidato per il prossimo biennio dall’archeologa Stefania Mancuso, così come si terrà l’avvio del nuovo anno sociale con la suggestiva cerimonia della Candele e l’ingresso delle nuove socie. Ma il momento più importante della giornata di lunedì 10 dicembre 2012 è rappresentato dal convegno che si terrà alle 17,30 al Teatro Umberto che affronterà il tema “I diritti umani: diritti per tutti”.
All’incontro, dopo i saluti della neo presidente del club Stefania Mancuso, della past president nazionale del Soroptimist d’Italia Teresa Gualtieri e del sindaco di Lamezia Gianni Speranza, interverranno don Giacomo Panizza, presidente della cooperativa Progetto Sud e la prof.ssa Donatella Loprieno ricercatrice dell’Università della Calabria che parleranno di diritti umani, con particolare riferimento agli immigrati. A conclusione del convegno, che sarà moderato dalla giornalista Luigina Pileggi, è prevista la Cerimonia delle candele e l’ingresso delle nuove socie.
“Quest’anno abbiamo deciso di far coincidere l’apertura dell’anno sociale con il Soroptimist Day – ha spiegato la neo presidente Mancuso – che ricorre ogni 10 dicembre e che vede impegnati tutti i club soroptimisti del mondo in attività celebrative. Una data importante che coincide con quella della dichiarazione universale dei diritti umani proclamata il 10 dicembre del 1948 dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite.
Il Soroptimist International sostiene i diritti umani per tutti, la pace nel mondo e il buon volere internazionale, il potenziale delle donne, la trasparenza e il sistema democratico delle decisioni, il volontariato, l’accettazione delle diversità e l’amicizia. Così come la nostra mission è quella di promuovere azioni e creare le opportunità per trasformare la vita delle donne attraverso la rete globale delle socie e la cooperazione internazionale. Il nostro sostegno è per un mondo dove le donne possano realizzare il loro potenziale individuale e collettivo, le loro aspirazioni e avere pari opportunità di creare forti comunità pacifiche”.
Questo post é stato letto 26470 volte!