“Calabria in scena”, la compagnia Krimisa con “’A trastula” a Catanzaro

calabria in scena

Questo post é stato letto 27680 volte!

calabria in scena
calabria in scena

Prosegue con successo “Calabria in Scena”, il concorso regionale di teatro in vernacolo promosso dalla Media Service con la direzione artistica di Maurizio Rafele. Domenica 25 novembre, alle ore 18 presso l’Auditorium Casalinuovo di Catanzaro, andrà in scena la commedia “A Trastula” della Compagnia Krimisa di Cirò che già in occasione della prima edizione del concorso aveva riscosso un grande successo di pubblico.

Sarà sicuramente uno spettacolo da non perdere grazie alla bravura dei nove componenti dell’associazione, guidata dal presidente Giovanni Malena, che vede tra i protagonisti Nicodemo Jacovino, vincitore nei mesi scorsi del Premio come miglior attore protagonista al Festival di Roccella Jonica. Fondata nel 1981 a Cirò Marina (Kr), fin dai primi anni, la compagnia teatrale Krimisa, con le sue brillanti commedie in vernacolo si è divertita e ha fatto divertire migliaia di persone, contribuendo al recupero di tradizioni, usi e costumi tipici della nostra terra, la Calabria. Proprio la ricerca e la rivalutazione di usi, costumi e tradizioni del comprensorio crotonese sono il motivo dominante della compagnia teatrale Krimisa, che vanta, nel panorama del teatro amatoriale calabrese, oltre all’anzianità ed al numero di produzioni teatrali realizzate, il fatto di rappresentare quasi esclusivamente opere inedite di autori cirotani. Le commedie della compagnia teatrale Krimisa affrontano temi e situazioni etno- storiche-antropologiche della realtà sociale calabrese che, attraverso l’azione scenica, supportata dalla vis del dialetto, evidenziano tutta l’ironia, il grottesco, il dramma e la comicità di cui è capace il popolo calabrese. In quasi 30 anni di attività, la compagnia teatrale Krimisa ha rappresentato ben 17 spettacoli, vincendo diversi premi. “’A Trastula” è uno dei cavalli di battaglia della compagnia che promette davvero di stupire gli amanti del genere e non solo: ambientata nel nostro passato recente, l’opera narra di un gioco sporco fatto ai danni di un avido capo famiglia estremamente geloso e superstizioso da parte delle persone a lui più vicine che per troppo tempo sono state condizionate dalla sua eccezionale autorità. Lo spettacolo è caratterizzato, appunto, dalle molteplici e ripetitive abitudini e credenze della famiglia calabrese rappresentativa.

I biglietti sono disponibili a Catanzaro presso i punti prevendita del Bar Mignon su Corso Mazzini, della Tabaccheria Boccuto difronte il Palazzo comunale, della Stanleybet nel quartiere Mater Domini e del Bar Cremino a Lido. Per ulteriori informazioni è possibile telefonare ai numeri 334/2637312 e 338/6302118.

Questo post é stato letto 27680 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *