Questo post é stato letto 26930 volte!
Domenica 19 maggio, organizzato da A.M.A Calabria avrà luogo presso l’auditorium del Parco Peppino Impastato di Lamezia Terme alle ore 19 un recital del grande pianista italiano Bruno Canino.
Si tratta di un graditissimo ritorno il quando Bruno Canino, pianista italiano fra i più affermati in campo internazionale, è stato già ospite delle stagioni concertistiche promosse dall’associazione ed ha sempre lasciato un ricordo indelebile delle sue interpretazioni.
Allievo di Vincenzo Vitale e di Enzo Calace per il pianoforte e di Bruno Bettinelli per la composizione, presso i conservatori di Napoli e di Milano dopo essersi distinto nei concorsi internazionali di Bolzano (“Ferruccio Busoni“) e di Darmstadt ha iniziato una lunga carriera di concertista e camerista in tutto il mondo, durante la quale ha collaborato con artisti come Cathy Berberian, Severino Gazzelloni, Itzhak Perlman, Salvatore Accardo, Uto Ughi e Viktoria Mullova, (con la quale vince il Premio Edison nel 1980), David Garrett, Franco Mezzena. Ha suonato per numerosi anni in duo pianistico con Antonio Ballista e nel Trio di Milano (con Mariana Sirbu e Rocco Filippini). Ha frequentato con particolare assiduità il repertorio moderno e contemporaneo (Busoni, Berio, Stockhausen, Rihm, Kagel), collaborando anche con giovani strumentisti. Sterminata la sua attività discografica alla quale aggiunge quella didattica attualmente svolta presso la Scuola di musica di Fiesole e alla Escuela Reina Sofia di Madrid. Ha esercitato inoltre l’attività di direttore artistico presso alcuni enti (come la GOG di Genova), e nel 1999-2002 è stato direttore musicale della Biennale di Venezia. Nel programma calabrese Bruno Canino propone musiche di Chopin, Brahms, Debussy, Strauss-Dohnanyi, Wagner-Liszt, Verdi-Liszt, Mascagni e Pick-Mangiagalli.
Questo post é stato letto 26930 volte!