Borgia commemora il 22esimo anniversario della strage di Capaci

Questo post é stato letto 33220 volte!

Venerdì 23 maggio 2014, in collaborazione con la segreteria regionale del Sindacato autonomo di Polizia COISP, nonché le Parrocchie e l’Istituto Comprensivo cittadino, l’Amministrazione Comunale di Borgia ha organizzato una giornata commemorativa dal titolo “per ricordare… 23 maggio 1992-23 maggio 2014: 22 anni dopo…”

All’evento — fortemente voluto in ricordo delle vittime della strage di Capaci, attentato mafioso in cui – com’è noto – il 23 maggio 1992, persero la vita il magistrato antimafia Giovanni Falcone, sua moglie Francesca Morvillo e tre agenti della scorta, Vito Schifani, Rocco Dicillo, Antonio Montinaro – parteciperanno S.E. il Prefetto, il Questore, la famiglia Diano, i rappresentanti istituzionali della Città di Lamezia Terme.

Da segnalare, in particolare, l’intervento telefonico – nel corso del dibattito – di due personalità che si sono distinte per il loro impegno contro la criminalità organizzata. Si tratta del Vescovo emerito di Acerra, mons. Antonio Riboldi e del Capitano Ultimo.

Da segnalare, altresì, alle ore 17.58 -orario della strage-, l’accensione del “braciere della memoria”.

Il programma della manifestazione:

• Ore 9.00 – presso la Chiesa Matrice, celebrazione di una messa in ricordo delle vittime.
• Ore 10.00 – presso il cinema locale, in particolare per i ragazzi della scuola media, proiezione del film “La Mafia uccide solo d’estate”.
• Ore 11.30 – dibattito con intervento delle autorità.
• Ore 16.30 – ritrovo in contrada Difesa, presso lo spazio polisportivo “Falcone –Borsellino.
• Ore 17.00 – Intitolazione area verde alla “Guardia di P.S. Paolo Diano” e scopertura targa alla presenza delle autorità invitate.
• Ore 17.58 (orario della strage) – accensione del braciere della memoria, predisposto dai Vigili del Fuoco di Catanzaro.
• Ore 18.15 – inizio dei tornei sportivi di calcio e basket, nell’impianto dedicato ai giudici “Falcone e Borsellino”, a cui parteciperanno i ragazzi del comprensorio.

Questo post é stato letto 33220 volte!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *