Questo post é stato letto 78560 volte!
Entusiasmante! Questo è l’unico aggettivo per descrivere l’edizione di quest’anno di Tarantella Power. Badolato è diventata, di fatto, la capitale della musica etnica Meridionale. In migliaia, ogni sera, hanno invaso lo splendido borgo antico, e ogni volta è stata una piacevole scoperta.
Cultura, musica, incontri, questo e altro ancora è stato Tarantella Power. Anche ieri sera, quando in piazza San Domenico l’Associazione Arpa di Catanzaro, che realizza il festival, ha tenuto un laboratorio sul canto popolare Calabrese. Subito dopo, in piazza Municipio, uno dei “mastri cantaturi” più noti di Calabria, Otello Profazio ha presentato “L’Italia Cantata dal Sud”.
Tra ironia ed epica, si delinea una dolente “controstoria” dell’Unità d’Italia che, con la rappresentazione di un Meridione precipitato in un’immobilità quasi metafisica, sopravanza le ricorrenti quanto strumentali rivisitazioni delle vicende risorgimentali. La penultima giornata del Tarantella Power si è poi conclusa con i concerti di piazza Fosso. La Calabria è stata degnamente rappresentata dai Loukritia, il cui nome è stato scelto per meglio identificare le origini dei componenti, tutti provenienti dalla Locride.
La loro musica tradizionale ha magistralmente scaldato la piazza prima di lasciare spazio della band londinese dei Dhol Foundation. Dodici “tarantellati” ragazzi del “Punjab londinese”, gruppo pioniere della musica anglo-indiana, che si sono esibiti in uno spettacolo adrenalinico dai ritmi serrati caratterizzato dalle percussioni dei dhol, strumento tradizionale con due basi che consentono suoni sia bassi che alti, e dai campionamenti elettronici.
E oggi è il giorno del gran finale. In piazza San Domenico, alle ore 18:00, si terrà il laboratorio sui suoni della Sila Greca: pizzica, calata, nchianata con Antonello Ricci e Luigi Nigro. In piazza Municipio, alle ore 19:30, si terrà l’incontro dal titolo “verso il centro di documentazione di Badolato”. Tutto questo in attesa del concertone di Piazza Fosso, quando l’Orchestra Popolare Calabrese e Simone Cristicchi daranno vita ad un “esperimento” musicale senza precedenti. E non è detto che nella serata finale del Tarantella Power non ci possa essere qualche “ospite” fuori programma.
E proprio perché si prevede un grande afflusso di turisti e visitatori, a Badolato arriverà anche il road camper della Provincia di Catanzaro. Nell’arco della giornata in cui lo “Iat Mobile Provinciale” sarà presente nel centro storico Badolatese, i turisti potranno recarsi presso la postazione ed attingere a tutte le informazioni necessarie sui prodotti turistici del territorio Catanzarese. E tutti gli utenti del Tarantella Power che compileranno il questionario per la rilevazione dell’indice di gradimento dell’offerta turistica calabrese, avranno in omaggio dei gadget brandizzati “Calabria”.
Anche nell’ultima serata, coloro che vorranno recarsi a Badolato borgo hanno a disposizione delle navette che partiranno dalla stazione ferroviaria, ubicata nella zona marinara, e che faranno la spola con il centro storico per tutta la durata degli eventi. Per maggiori informazioni www.tarantellapower.it
Questo post é stato letto 78560 volte!