Questo post é stato letto 22690 volte!
Avrà la durata di sei giorni l’importante e ambito corso teorico-pratico di formazione sulle emergenze che inizierà a Lamezia Terme lunedì 22 aprile. Il “Corso abilitante alla Centrale operativa per medici di continuità assistenziale, medici e infermieri del 118, retraining per i medici e gli infermieri già di Centrale operativa 118” è stato organizzato dall’unità operativa Formazione e Qualità dell’Asp di Catanzaro, diretta dalla dott.ssa Clementina Fittante, in collaborazione con la Centrale operativa 118, diretta dal dott. Eliseo Ciccone e prevede, nel gruppo docente, la partecipazione del dott. Francesco Mussarelli, senior trainer nell’area Management Education.
Il corso, di cui è prevista una seconda edizione a maggio, ha l’obiettivo principale di far acquisire gli strumenti conoscitivi e metodologici insieme alle capacità e attitudini necessarie per relazionarsi all’interno e all’esterno del servizio, attraverso linguaggio e comunicazioni efficaci, per gestire i contrasti e i conflitti, ma anche per approfondire gli aspetti medico-legali e quelli legati all’organizzazione e operatività del Servizio d’emergenza, senza tralasciare la normativa di riferimento, compresi Protocolli e procedure. Il tutto completato da momenti di esercitazioni e di confronto-dibattito. Contemporaneamente è previsto anche il Corso formativo su “Stress lavoro correlato”, organizzato in collaborazione con l’unità operativa Prevenzione e protezione, diretta dal dott. Enrico Ciaccio, con il medico competente di Lamezia Terme, dott.ssa Raffaela Renne e con il dott. Luigi Pullia, in qualità di relatore.
Obiettivo del corso è quello di acquisire e sviluppare le competenze necessarie per pianificare e gestire gli interventi di valutazione del rischio stress lavoro-correlato attraverso l’approfondimento di approcci, metodi, tecniche e strumenti della ricerca psico-sociale con riferimento alle attuali linee guida normative. Il corso mira, inoltre, a sviluppare le conoscenze sul fenomeno stress, gli effetti sulla salute del lavoratore, l’influenza sull’organizzazione del lavoro, nonché ad approfondire la tematica dei rischi psicosociali e delle strategie e metodi di prevenzione. Lo studio dei principali strumenti di rilevazione del rischio permette lo sviluppo di conoscenze e competenze per poter implementare, in maniera efficace, programmi di valutazione anche nell’ottica della pianificazione degli interventi formazione dei lavoratori sul rischio stress lavoro-correlato (Art. 36, 37 D. Lgs. 81/08). I destinatari del corso sono responsabili e addetti al Servizio di Prevenzione e protezione, responsabile dei lavoratori sulla Sicurezza, dirigenti, psicologi.
Questo post é stato letto 22690 volte!