Questo post é stato letto 33370 volte!
Continua il viaggio nel mondo delle corrette abitudini alimentari da parte dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Catanzaro. Giovedì 17 maggio alle ore 15:30, nella scuola materna di Corvo X Circolo Didattico di Catanzaro, guidato dalla dirigente Prof.ssa Concetta Carrozza, si terrà la giornata conclusiva del progetto di educazione alimentare “Cibo … Amico” promosso dall’Unità Operativa Pediatria di Comunità dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Catanzaro, diretta dalla Dr.ssa Rosa Anfossi.
Per l’occasione gli alunni delle scuole materne di Corvo e di Aranceto si esibiranno con canzoncine, balletti e giochi, quale momento finale di una serie di lezioni interattive tenute in classe dall’equipe multidisciplinare dell’Unità Operativa Pediatria di Comunità composta dalle psicologhe Marisa Accoti e Cinzia Ranieri, dall’infermiera pediatrica Valentina Critelli e dall’assistente sociale Rossella Parentela, in collaborazione con le insegnanti delle due scuole Isabella Canino, Cinzia Pepe, Elisabetta Rotundo, Rosaria Teti, Maria Costantino, Maria Gentile, Caterina Migliazza, Concetta Mancuso, Rachelina Corigliano, Maria Marinaro, Barbara Critelli, Chiara Lupo, Maria Sesto, la docente referente Silvana Voci e la vicaria del Circolo Rosalba Rizza.
Il programma di educazione alimentare è stato articolato in varie fasi ed in numerosi incontri con il gruppo classe, durante i quali si è utilizzata la metodologia basata sul gioco quale momento cardine dell’apprendimento di sani stili di vita, improntati su una corretta alimentazione quotidiana. Il viaggio nel regno dell’alimentazione si concluderà, in ogni Istituto Comprensivo, con una manifestazione finale che vedrà protagonisti gli alunni.
“Questo progetto di educazione alimentare – ha sottolineato il direttore generale dell’Asp Dott. Prof. Gerardo Mancuso – è molto importante perché insegna ai bambini cosa e come mangiare per vivere bene. Bisogna infatti educare le persone a conoscere le adeguate abitudini alimentari, ad eliminare i comportamenti alimentari scorretti e utilizzare manipolazioni più igieniche degli alimenti. Si tratta insomma di conoscere ciò che mangiamo e che effetti può avere sulla nostra salute”.
Questo post é stato letto 33370 volte!