Questo post é stato letto 18120 volte!
Lunedì 14 Novembre alle ore 12.00, nella Sala “Ferrante” del presidio ospedaliero “Giovanni Paolo II” di Lamezia Terme, si terrà la cerimonia conclusiva del VI corso di abilitazione all’esercizio dell’emergenza territoriale, organizzato dall’Azienda sanitaria provinciale di Catanzaro, nella persona del responsabile dell’U.O. di Emergenza Sanitaria Territoriale, Dr Giuseppe Curatola.
Durante l’evento, il Direttore Generale dell’ASP Catanzaro, Dott. Prof. Gerardo Mancuso consegnerà gli attestati finali ai professionisti che hanno partecipato al corso, un riconoscimento indispensabile per i medici che vogliono prestare la loro opera nel servizio di emergenza territoriale 118.
L’iniziativa è partita lo scorso aprile e ha formato circa 50 medici provenienti dalle Aziende sanitarie e ospedaliere della Calabria ma anche, come è successo già negli ultimi anni, da altre regioni come la Campania e la Sicilia. I corsisti hanno frequentato, per un totale di 300 ore, lezioni teoriche e corsi teorico-pratici sulle discipline dell’emergenza sanitaria e hanno completato la loro preparazione con il tirocinio sui mezzi di soccorso e nei reparti ospedalieri di area critica.
E’ grande l’attenzione che l’attuale direzione aziendale sta rivolgendo all’emergenza-urgenza, settore strategico che deve supportare l’erogazione dei Lea e garantire la sicurezza dei cittadini e degli operatori. Un interesse che si concretizza con la realizzazione di forme innovative di assistenza come la rete di telemedicina, che l’Azienda sanitaria sta costruendo per consentire la fruibilità di cure, servizi di diagnosi e consulenza medica a distanza; con l’implementazione degli strumenti utilizzati nei casi di emergenza, come ambulanze e defibrillatori; attraverso la definizione delle piante organiche con nuovo personale.
Grazie agli efficaci interventi già messi in atto dall’Azienda, quest’anno, nei mesi di luglio e agosto non si è verificato alcun caso di malasanità, la rete ha funzionato benissimo per effetto dell’implementazione del personale e una migliore organizzazione delle attività.
L’impegno dell’Azienda nel definire adeguate, coerenti ed efficaci procedure di intervento trova inoltre conferma nel lavoro realizzato dal Comitato tecnico-scientifico, presieduto dal Dott. Prof. Gerardo Mancuso, un manuale sulle linee guida per la gestione dell’emergenza-urgenza che verrà presentato nelle prossime settimane, alla presenza del Presidente Scopelliti.
Questo post é stato letto 18120 volte!