Armonied’ArteFestival, in Calabria la Parsons Dance Company

danza-parsons-dance-in-the-end

Questo post é stato letto 28380 volte!

danza-parsons-dance-in-the-end
danza-parsons-dance-in-the-end

Dopo il brillante debutto di “Rousseau e la serva padrona”, ARMONIEDARTEFESTIVAL entra nel vivo della sua tredicesima edizione calando il primo dei suoi grandi assi internazionali.

Sabato 20 luglio (ore 22), nella tradizionale cornice del Parco Scolacium a Roccelletta di Borgia (Cz), gran debutto in Calabria della Parsons Dance Company, eccellenza della post modern dance mondiale per merito della straordinaria inventiva del suo fondatore e coreografo David Parsons, antesignano di una danza altamente spettacolare, acrobatica e comunicativa, che finalmente arriva anche nella nostra regione dopo aver trionfato in tutta Italia.

La Parsons Dance – attiva dal 1987 insieme al fondamentale contributo del light designer Howell Binkley – è tra le poche compagnie di danza che siano riuscite a lasciare un segno nell’immaginario teatrale collettivo, oltre ad ideare coreografie diventate degli instant “cult” della danza mondiale.

“Questo spettacolo-ribadisce il direttore artistico di ARMONIEDARTEFESTIVAL Chiara Giordano-, è un autentica summa della loro creatività attraverso il sorprendente virtuosismo dei danzatori. Una stupefacente varietà di forme, suggestivi giochi di luci, sensualissime tessiture, affascinanti costumi, con una cornice musicale affidata a giganti della musica internazionale.”   Come ha scritto il New York Times, “I ballerini vengono scelti per il loro virtuosismo, energia e sex appeal, attaccano il pubblico come un ciclone, una vera forza della natura”.

Le creazioni di Parsons, prima fra tutte la celeberrima “Caught” del 1982, portano il segno di una straordinaria teatralità e di un lavoro fisico che si trasforma in numeri di alta scuola. È una danza solare, che diverte in quanto espressione di gioia, capace di trasmettere emozioni semplici e dirette, quindi estremamente accessibile al grande pubblico.

Le musiche spaziano da Rossini e Mozart al jazz di Wayne Shorter (altro imminente appuntamento con la leggenda per ARMONIEDARTEFESTIVAL) e Miles Davis, dal mitico musicista brasiliano Milton Nascimento a Robert Fripp, dei King Crimson;  fino alla popolare musica della Dave Matthews Band e alle celeberrime hit degli Earth, Wind & Fire. “Uno spettacolo in linea con la nostra missione-riprende la Giordano- ovvero per chi, a partire dal team di lavoro che coordino, vuole ancora credere nel valore irrinunciabile della cultura e dell’arte, in qualità di strumenti di resistenza nei momenti difficili del nostro quotidiano, alimentando lo spirito, senza permettere ai tempi, di abbattere la bellezza, la speranza, l’armonia e la capacità creativa. Nel tentativo di raccontare una Calabria positiva e aperta al confronto con grandi Maestri internazionali, intendiamo segnare un percorso di impegno e progresso civile”  Residue disponibilità di biglietti presso il botteghino.

Non ci resta che aggiungere: “Calabria, Are You Ready?” Ovvero “Calabria sei Pronta?”
Per ogni altra info www.armoniedarte.com

Questo post é stato letto 28380 volte!

Author: Maria Cristina Condello

Maria Cristina Condello ha conseguito la laurea Magistrale in "Informazione, Editoria e Giornalismo" presso L'Università degli Studi Roma Tre. Nel 2015 ha conseguito il Master di Secondo Livello in "Sviluppo Applicazioni Web, Mobile e Social Media". Dal 2016 è Direttore Responsabile della testata giornalistica ntacalabria.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *