Questo post é stato letto 39400 volte!
L’8 ottobre a Lamezia Terme si è tenuta l’assemblea di Anga Calabria. L’Anga Calabria, che rappresenta la sezione regionale dei giovani di Confagricoltura, si è evoluta negli anni grazie alle eccellenze che riesce a offrire il generoso territorio calabrese e grazie ai giovani attivi e dinamici che in sinergia tra di loro hanno fatto propria la cultura del fare e del produrre bene.
Si conclude il percorso “regionale” del Presidente Maiorano che a causa dell’incompatibilità tra la carica regionale e quella nazionale del Presidente nazionale Raffaele Maiorano è stato eletto un nuovo Presidente; il nuovo presidente di Anga Calabria è ora Anna Maria Cortose attuale Presidente Anga Vibo Valentia “contenta e felice di prendere il testimone alla guida della sezione regionale dell’Anga” dichiara la giovane imprenditrice vibonese “mi auguro non solo di riuscire a portare avanti le iniziative promosse e volute sino ad ora, ma anche di continuare sempre di più a incentivare l’aggregazione tra giovani agricoltori, la promozione del proprio Territorio, delle proprie eccellenze nella certezza che bisogna lavorare sodo per sostenere, supportare e appoggiare i giovani operatori del mondo agricolo.”
“La cooperazione, l’associazionismo e la capacità di fare insieme” dice il Presidente Maiorano “sono i presupposti giusti per continuare la strada intrapresa.” L’assemblea ha visto la nomina di tre vicepresidenti, Elio Perciaccante Presidente Anga Cosenza, Giuseppe Barbaro, Presidente Anga Reggio Calabria e Caterina Patrizia Morano di Anga Vibo Valentia. Il Nuovo Consiglio è già al lavoro: in assemblea si è, infatti, discusso, delle prossime attività in programma, prime fra tutti la realizzazione dei workshop itineranti nelle cinque province calabresi. Dopo il successo dei workshop sull’olivicoltura e sul mondo vitivinicolo ora le nuove iniziative sono accomunate dalla freschezza dei colori che ritroviamo nelle eccellenze e tipicità di ogni provincia calabrese.
La Provincia di Cosenza fa suo il colore bianco con le produzioni tipiche del Riso di Sibari, delle patate della Sila e dei fichi del cosentino. La sezione di Anga Reggio si occuperà di promuovere il verde del bergamotto con i suoi inebrianti profumi e sapori. Anga Crotone si colorerà di giallo con il Pane e il Pecorino tipici.
Anga Catanzaro sarà il marrone della frutta guscio e Anga Vibo Valentia il rosso della ‘nduja, della carne rossa, della cipolla rossa di Tropea e del peperoncino del Poro. I giovani di Confagricoltura intendono cosi riscoprire e promuovere i propri prodotti dimostrando che Anga Calabria è: farsi portavoce dei problemi dei giovani agricoltori e delle loro produzioni e farsi promotore dell’importanza, della conoscenza e della diffusione delle proprie ricchezze agricole nei confronti dei consumatori. I workshop in programma intendono grazie ad un metodo così ben collaudato riuscire a coinvolgere, affascinare, a far conoscere e a far capire tutto il mondo che c’è dietro ogni prodotto agricolo che è fatto di volti, di capacità professionale, di lavoro e di tutto l’entusiasmo che i giovani possiedono.
Questo post é stato letto 39400 volte!