Questo post é stato letto 27670 volte!
Finalmente anche Lamezia Terme si arricchisce di un nuovo appuntamento con il Made in Italy: Domenica 18 marzo si svolgerà il “PRIMO MERCATO DI CAMPAGNA AMICA” presso l’ex Cantina Bruzia in Via dei Bizantini, in collaborazione con il Comitato della Parrocchia del Redentore.
Sarà esposta dai produttori la frutta di stagione, la verdura, gli ortaggi, i formaggi, l’olio, le confetture , preparate artigianalmente, ma nel pieno rispeto delle normative sanitarie.
Eccoli i prodotti a “chilometro zero” degli agricoltori della Piana di Lamezia.
“La vendita diretta dei prodotti – ha dichiarato il giovane imprenditore agricolo Antonio Arcuri , Presidente della Sezione Coldiretti di Lamezia Terme, – è una preziosa e valida garanzia di qualità, in un mercato , specialmente quello alimentare, dove numerose sono le truffe e le falsificazioni del “made in Italy” e un’occasione di risparmio per i cittadini. Soprattutto in un momento di crisi come quello che stanno attraversando le famiglie, serve promuovere e valorizzare le produzioni locali e allo stesso tempo risparmiare negli acquisti».
“Il settore agricolo va tutelato , per garantire soprattutto la garanzia di genuinità della filiera agricola, nel primario interesse dei nostri primi datori di lavoro, che sono i consumatori. Ed è per questo che anche Lamezia Terme ha deciso di aderire all’iniziativa promossa da Coldiretti, per sottolineare l’importanza dell’agricoltura nella nostra terra e offrire prodotti sicuri“.
“Siamo sicuri che le nostre prime clienti saranno le mamme , le persone più attente alla qualità ed alla freschezza dei nostri prodotti agricoli”
Abbiamo chiesto ad Antonio Arcuri, in breve, cos’è un Mercato di Campagna Amica e cosa lo rende speciale?
“Innanzitutto è un mercato degli agricoltori (o in inglese “farmer’s market“), cioè un mercato in cui i produttori agricoli vendono direttamente ai consumatori i propri prodotti.
I produttori agricoli che fanno capo a Coldiretti, e che aderiscono al Progetto Campagna Amica, hanno scelto di aderire ad un regolamento disciplinare volontario che prevede che i produttori interessati ai mercati agricoli (farmer’s market) si associno per la realizzazione delle attività di vendita; che la vendita avvenga con un preciso controllo dei prezzi praticati (meno 30% sui prezzi giornalieri rilevati dal sistema SMS consumatori www.smsconsumatori.it)
Quando tutto questo viene applicato, i nostri produttori possono utilizzare l’insegna “Mercato di Campagna Amica” ed i consumatori possono trovare le garanzie di qualità, economicità e freschezza, che devono essere il “biglietto di visita “ dei nostri prodotti.”
“Noi imprenditori della Piana di Lamezia, aderenti alla Coldiretti , ci crediamo fortemente in questa iniziativa, ed invitiamo tutti al doppio appuntamento di Campagna Amica Coldiretti, Domenica 18 marzo si svolgerà il “PRIMO MERCATO DI CAMPAGNA AMICA” presso l’ex Cantina Bruzia in Via dei Bizantini, in collaborazione con il Comitato della Parrocchia del Redentore dalle ore 9,00 alle ore 14,00, e il Convegno che si svolgerà Venerdì 23 marzo, dalle ore 9,30 alle 14,00, presso il Mercato coperto “Botticelli”di Sambiase, dove, fra l’altro , si esporranno e si venderanno le nostre migliori produzioni. Vi aspettiamo numerosi, e faremo del nostro meglio per accontentare tutti, nello stile della migliore tradizione calabrese.
Questo post é stato letto 27670 volte!