Questo post é stato letto 47790 volte!
Presentati i candidati e il programma elettorale di ‘Rinascita per Pentone’, lista civica in corsa alle amministrative di maggio. Oltre a Vincenzo Marino di Arturo (candidato a sindaco), i candidati sono Caroleo Antonio, D’Agostino Domenico, Democrito Paola, Pace Marco, Parrotta Nicola, Pullano Anna, Squitieri Rossella, Scarpino Francesco, Tallerico Rossella e Tarantino Maria.
I loro nomi già erano stati resi noti attraverso i social network. Nei giorni scorsi sono stati fatti i comizi a Pentone, S.Elia e Visconte. Il fulcro del progetto politico di ‘Rinascita per Pentone’ è il bene comune. «Proponiamo un programma semplice e realizzabile- ha detto Vincenzo Marino- e soprattutto con la massima attenzione ai costi». Il programma elettorale è stato redatto dopo aver ascoltato i cittadini, i loro bisogni, le loro proposte, la loro idea di paese. È articolato in autonomia locale, cultura, politiche giovanili e sociali, ambiente e territorio, urbanistica e viabilità, tecnologia e innovazione.
Intanto ‘Rinascita per Pentone’ raggiunge ogni casa attraverso una lettera scritta già lo scorso 5 aprile. «Vogliamo partire da ciò che sappiamo fare – si spiega ai cittadini – per produrre identità, innovazione e ambizioni attraverso impegni semplici e concreti. Siamo infatti un gruppo coeso e determinato formato da gente che non ha alle spalle precedenti esperienze amministrative, ma che ha l’entusiasmo di chi vuole incidere nella propria comunità con determinazione e audacia. Abbiamo cioè il coraggio e l’ambizione di chi è convinto che solo mettendosi in gioco si può cambiare uno status quo che negli ultimi anni ha visto il nostro Paese “scolorirsi” sempre più».
Nell’ambito dell’autonomia locale, il programma di ‘Rinascita per Pentone’ promuove la democrazia partecipata e prevede: abbattimento aliquote comunali per i meno abbienti e per gli emigrati; albo imprese, esperti, tecnici e professionisti; revisione e adeguamento regolamenti comunali, carta dei servizi e statuto comunale; richiesta targa antimafia; rimodulazione regolamento cimiteriale; sportello informativo; valorizzazione e tutela risorse umane; bilancio sociale; progetto amministrazione amica; iscrizione pratiche Comuni virtuosi; potenziamento rete intercomunale; creazione consulte tematiche ; progetto “Ascolto comune”.
Quanto a cultura, politiche giovanili e sociali, ‘Rinascita per Pentone’ propone: collaborazione programmatica e di sostegno con l’associazionismo locale; valorizzazione centri sociali e di aggregazione; riassetto della biblioteca comunale con predisposizione archivio on line; segretariato sociale; centro diurno per gli anziani; assistenza sociale e sanitaria domiciliare; prevenzione sanitaria con creazione albo delle malattie; piedibus ; Progetto “cittadino consapevole”; fiera del libro; creazione fondo solidarietà e bonus sociali; incentivazione delle maestranze e dei prodotti locali; corsi di formazione e laboratori; mercatini periodici per l’artigianato; mercatini rionali; creazione sportello pari opportunità; eventi e rassegne tematiche; predisposizione segnaletica turistica e informativa; nido solidale; voucher lavorativi; incubatore piccole imprese ; percorsi didattici; Potenziamento Polo scolastico.
Grande attenzione sarà riservata all’ambiente e al territorio con: consorzio di promozione turistica e territoriale; raccolta differenziata porta a porta; piano energetico comunale ed incentivazione energie alternative; distribuzione eco-kit; sportello amianto; piano di Protezione civile; pianificazione sostenibile; istituzione “Giornata della Primavera”; progetto “Pentone in volo” e creazione percorsi naturalistici; opzione cementificazione zero; gestione certificata del bosco; progetti per la diminuzione pro capite di rifiuti; creazione giardini panoramici.
Quanto a urbanistica e viabilità, il programma comprende: revisione del Piano strutturale comunale e del Piano urbanistico; riqualificazione urbana con aree verdi e ricreative-ludiche; fornitura e potenziamento arredo urbano; riqualificazione anfiteatro comunale; completamento, potenziamento e creazione di arterie comunali e interpoderali; nuovo piano parcheggi; realizzazione campo calcetto presso Visconte; realizzazione piazzetta presso Bonaventura; ristrutturazione struttura “ ex macello”; completamento campo sportivo; piastre polivalenti; ripristino strutturale e funzionale del palazzetto dello sport; abbattimento barriere architettoniche; ripristino delle corse Amc da Termine; recupero ex scuola materna; completamento e razionalizzazione sistema fognario; piano di recupero idrico.
‘Rinascita per Pentone’ non trascura tecnologia e innovazione, nel programma sono stati inseriti: progetto di videosorveglianza; wi fi zone gratuita; informatizzazione e digitalizzazione p.a.; potenziamento, anche in chiave promozionale, del sito web comunale; creazione pagina on line “Il cittadino chiede e propone”; ammodernamento illuminazione pubblica; alfabetizzazione digitale per tutte le età; pubblicazione periodica digitale news comunali; predisposizione “Internet point”; gemellaggi con altri borghi.
Questo post é stato letto 47790 volte!