Questo post é stato letto 40150 volte!
Quest’anno Amaroni, Città del Miele della Calabria in provincia di Catanzaro, in collaborazione con l’Associazione nazionale Le Città del Miele, si fregerà di organizzare la degustazione delle 12:30 del giorno di inaugurazione di una delle più importanti e prestigiose fiere che si tengano in Italia.
Si tratta del Vinitaly, che appunto partirà il 25 marzo e si concluderà a Verona il 28. Amaroni debutterà in fiera con il suo nuovo Brand collettivo, Amaroni Mieli – I Buoni di Calabria-, nei padiglioni di Agrifood Club, la vetrina dell’eccellenza Made in Italy, dove trova spazio solo il prodotto italiano di qualità.
Nell’Agorà di Agrifood, un’area di 190 mq interamente dedicata alle degustazioni, dove giornalmente gli espositori dialogano con il pubblico attraverso un linguaggio fatto di assaggi e abbinamenti, Amaroni realizzerà la degustazione del suo eccezionale miele con la collaborazione dell’Istituto Alberghiero di Soverato e l’Associazione Provinciale Cuochi di Catanzaro, proponendo un focus particolareggiato sui suoi eccezionali mieli.
I mieli del Mediterraneo infatti portano nell’anima la storia millenaria dell’apicoltura italiana e Amaroni ne racconterà i sapori accostandoli a quelli dei prodotti genuini dell’orto di Calabria.
Un Menù ricco di sorprese perché l’Associazione Le Città del Miele ha intrapreso una importantissima iniziativa realizzando il Concorso Nazionale Il Miele in Cucina, al quale Amaroni e l’Istituto Alberghiero di Soverato hanno partecipato con il miele amaronese, arrivando secondi con un gustoso Cocktail, calabrese al 100%, molto apprezzato durante la sua prima edizione tenutasi a Chatillon, in Valle d’Aosta, lo scorso ottobre.
La degustazione del 25 marzo ad Agrifood preannuncia la 2 ^ edizione del Concorso Nazionale Il Miele in Cucina, che sarà organizzato a novembre dal Comune di Amaroni, sempre con la collaborazione dell’Istituto Alberghiero di Soverato e l’Associazione Le Città del Miele, all’interno di un programma annuale interamente dedicato alla promozione del miele quale prodotto genuino da integrare con maggiore fantasia e grande soddisfazione nella cucina di tutti i giorni. L’inizativa dell’Anno del Miele ha trovato grandi consensi presso il Ministero per lo Sviluppo Economico ed il Ministero per le Politiche Agricole che hanno voluto immediatamente concedere il loro Patrocinio assieme all’Assessorato all’Agricoltura della Regione Calabria, alla Provincia , alla Camera di Commercio ed a Confindustria di Catanzaro.
La degustazione sarà quindi sorprendente per tutti i fortunati partecipanti che potranno scoprire gusti e retrogusti assolutamente nuovi ed accattivanti. Il menù prevede una squisita Zuppa di Amaroni con miele di sulla e polvere di peperoncino; i tradizionali Fileija con stocco, ortaggi e miele di castagno Amaronese; le zucchine e melanzane ripiene al tonno con miele di fiori d’arancio; un coloratissimo Orto di Calabria al miele d’eucalipto con Carrellata di verdure all’extravergine d’oliva e varietà di miele, Insalate di verdure e agrumi calabresi con varietà di miele, Peperoni, zucchine e melanzane saltati in padella e miele millefiori, Melanzane e zucchine arrostite con vinaigrette al miele di sulla, Frittelle di verdure con miele di castagno, Broccoli di rape e fagioli borlotti con miele millefiori.
Inoltre una Carrellata di salumi e formaggi calabresi con miele del mediterraneo e per concludere gli irresistibili dolci tradizionalmente prodotti con il miele Mostaccioli, Pitta ‘nchiusa e “Cumpeetu” con miele di agrumi. Il tutto accompagnato da Vini delle cantine calabresi.
Un doveroso ringraziamento va agli sponsor tecnici: il GAL Serre Calabresi e alcune eccellenti aziende quali Bova, azienda agricola; Dedoni, azienda di produzione di formaggi e Iozzo, produttrice di salumi.
Un nuovo momento di convivio sarà organizzato per il pomeriggio del 26 in cui il Miele del Mediterraneo sposerà la Liquirizia DOP Calabrese. Al pubblico che parteciperà verrà proposta in degustazione una fantasia di mieli accompagnata dal biscotto “mustacciolo calabrese”, ricotta di bufala di Aziende Agricole Associate, la magnifica Polvere di Liquirizia dop e marmellata di PIF (Piano Integrato di Filiera) “dalla dop Liquirizia di Calabria…”
Per quattro giorni, alla Fiera di Verona, Agrifood Club diventerà quindi punto di riferimento per la promozione internazionale del miele di Amaroni, prodotto italiano di qualità, producendo ottime occasioni in chiave di business oltre che di cultura della nostra “Buona Calabria”. Grande opportunità, dunque, per il Comune di Amaroni e per le aziende del territorio che contribuiscono alla promozione dell’intero territorio Regionale.
Agrifood Club è nel cuore di Vinitaly (padiglione C – ingresso San Zeno).
Questo post é stato letto 40150 volte!