Alla libreria Ubik di Catanzaro Lido Pino Aprile parla del suo libro “Giù al nord”

pino aprile alla ubik

Questo post é stato letto 19870 volte!

pino aprile alla ubik
pino aprile alla ubik

La questione meridionale tema centrale dell’appuntamento con Pino Aprile alla Libreria Ubik di Catanzaro Lido.  Moderato da Gaetano Mazzuca, l’autore barese, tra i più apprezzati degli ultimi anni, ha presentato il suo ultimo libro “Giù dal Sud. Perché i terroni salveranno l’Italia”, pubblicato da Piemme Edizioni.

Il seguito naturale di “Terroni”, libro più venduto nel 2010, ha catturato l’attenzione di un pubblico accorso in massa ad ascoltare i punti di vista di Pino Aprile.

Molti i punti toccati e tutti di estremo interesse. Un susseguirsi di informazioni, fino ad oggi, tenute nascoste da quei personaggi che avevano come obiettivo principale l’impoverimento economico, strutturale del Sud a favore del Nord.

“Dal Risorgimento in poi fu un ridisegnare l’economia che dettò la politica. E l’economia che condusse all’Unità d’Italia fu la speculazione finanziaria e non la rivoluzione industriale, quella al Nord venne solo una ventina di anni dopo l’Unità d’Italia”.

Non si tira indietro nel puntare l’indice nei confronti di chi ha attuato simili strategie, facendo nomi e cognomi.

Poi elogia i giovani coraggiosi che in Calabria stanno lottando contro la mafia. Indicando in loro la speranza per un futuro migliore. “Ragazzi che, nonostante le macchine saltate per aria e minacce di vario tipo, vivono la loro condizione senza paura”.

Parla anche del Movimento dei Forconi, da lui conosciuto personalmente, e del quale racconta che “cinquantamila delle duecentomila aziende agricole esistenti in Sicilia sono fallite per non aver potuto pagare l’INPS che, per ottenere i propri soldi, ha ceduto i suoi crediti ad Equitalia. La verità è che in Italia l’agricoltura meridionaleè stata svenduta per salvaguardare le industrie del Nord”.

Pino Aprile ha risposto anche alle domande dei presenti ed ascoltato le loro osservazioni su quanto da lui esposto. Sintomo di un interesse vivo per le sue pubblicazioni e per un problema come quello del Sud, che secondo lo stesso Autore troverà soluzione con la pressa di coscienza sempre crescente del popolo calabrese.

Il lungo week end della Libreria Ubik, continuerà il 24 febbraio con Fabio Geda che presenterà  il suo ultimo libro “L’estate alla fine del secolo”, pubblicato da Dalai Editore. La conversazione sarà moderata da Gianluca Pitari, presidente dell’associazione culturale “La Masnada”.

Questo post é stato letto 19870 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *