Questo post é stato letto 42850 volte!
Quinta edizione per il SATRIANTELLA FESTIVAL che richiama ogni anno a Satriano (CZ) un grandissimo numero di appassionati di musica popolare.
6-7-8 agosto le date del SATRIANTELLA 2013 che quest’anno prevede l’esibizione di sei artisti di spicco del panorama etno-world regionale e nazionale.
Ad aprire la lunga kermesse, il 6 agosto 2012, saliranno sul palco gli ETNOSOUND. Il gruppo di Cinquefrondi nasce nel maggio 2010, unendo le diverse esperienze musicali dei componenti che hanno scelto di dare sfogo alla loro creatività col motto: “il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza delle loro radici”.
A seguire, nella stessa serata, sarà l’ORCHESTRA POPOLARE CALABRESE diretta da Danilo Gatto. L’Orchestra nasce come produzione originale del Festival Tarantella Power di Badolato (CZ) e coinvolge i migliori elementi dei gruppi attualmente in attività e musicisti di altra provenienza, dando vita a un organico innovativo e di grande impatto spettacolare. Composta da ben 18 elementi, l’Orchestra riarrangia brani della tradizione e del patrimonio etnico (anche recente) mescolando timbri diversi, alla ricerca di un impasto originale ma sempre riconoscibile come suono e ritmo della Calabria.
Il 7 agosto arrivano i TAMBURI DEL SUD, orchestra di percussioni e voci per un nuovo progetto musicale che attraversa le sonorità del Mediterraneo. Oltre venti elementi in scena sotto la direzione musicale di Luca Scorziello e la direzione dei cori di Paolo Sofia.
A chiudere alla grande la seconda serata del Satriantella 2013, ci penseranno MIMMO CAVALLARO e COSIMO PAPANDREA con i TARANPROJECT, protagonisti indiscussi delle notti all’insegna della taranta.
Dopo il maestro Cavallaro e la sua band, serata finale l’8 agosto con il grande PEPPE BARRA preceduto dall’open act dei GIOIA POPOLARE. Il cantante e attore napoletano, interprete della migliore tradizione partenopea, non ha bisogno di presentazioni. La sua è una carriera artistica sfaccettata e ricca di successi che ne testimoniano l’estro e la versatilità, con una lunga collaborazione con la Nuova Compagnia di Canto Popolare.
I Gioia Popolare nascono come gruppo nel 2011 e subito incontrano i favori del pubblico. “Archè” è il loro primo lavoro discografico, intriso della grande passione che li ha spinti a scegliere la strada della musica popolare.
Ogni sera, a partire dalle 20, le vie del borgo antico di Satriano saranno animate da suonatori tradizionali itineranti.
Questo post é stato letto 42850 volte!