Questo post é stato letto 33880 volte!
Offrire un momento di integrazione sociale per le persone diversamente abili attraverso il connubio tra discipline sportive e attività ludico-ricreative. Con questo obiettivo ha preso ufficialmente il via il progetto “S. M. & S.” (Sport, musica & sorriso) – promosso dal presidente della Provincia di Catanzaro, Wanda Ferro, di concerto con la Scuola di arti marziali TaeKwonDo Guerra, affiliata alla Fita, e l’associazione culturale “Catanzaro Spettacoli” –, che per i prossimi tre mesi proporrà un fitto programma di attività sportive, volte a migliorare le capacità psicofisiche di oltre trenta soggetti con difficoltà motorie, che vanno dal TaeKwonDo al basket fino al nuoto insieme ad altri momenti di ballo, canto e musicoterapia e diversi giochi di gruppo utili a promuovere occasioni di socializzazione all’insegna del divertimento.
L’esperienza sarà preziosa anche per i docenti impegnati a gestire l’attività di educazione motoria in presenza di portatori di handicap e per le famiglie che vivono quotidianamente tutti gli aspetti della disabilità.
Ieri pomeriggio tutto il gruppo di lavoro, coordinato da Tonino Guerra, presidente dell’omonima Scuola di arti marziali, si è ritrovato presso la sala riunioni del Comitato provinciale Coni di Catanzaro – gentilmente concessa dal presidente Antonio Sgromo – per illustrare il programma delle attività che si svolgeranno martedì, mercoledì e venerdì presso le diverse palestre e sedi sociali cittadine scelte per ospitare i momenti di incontro.
A curare l’organizzazione del progetto è stata una collaudata equipe medica di grande professionalità composta dai dottori Giuseppe Raiola, Saverio Palermo, Anna Parrotta, Annamaria Mazzei e Tonino Longo, coadiuvata dal sostegno degli infermieri professionali Antonio Castagna e Pina Rotundo e dell’assistente sociale Raffaella Costa. Lo staff tecnico si avvale, per quanto riguarda il TaeKwonDo, della presenza degli insegnanti tecnici Fita Anna Guerra e Maria Fragale, degli assistenti cinture nere Fiorella Costanzo, Martina Condino e Francesca Pupo, e dei collaboratori Concetta Colacino e Giampaolo Mungo; a coordinare le attività sportive relative al basket saranno Massimiliano Giampà e Fabrizio Silipo, mentre i momenti di danza e ballo saranno a cura di Valentina Bruni.
Nello staff organizzativo sono presenti anche Monica Pellegrino e Daniela Spinocchio insieme a Vincenzo Greco e Vitaliano Costanzo della “Catanzaro Spettacoli”. Anche l’amministrazione comunale di Pentone, su iniziativa dell’assessore alla Cultura Francesco Citriniti, ha voluto dare il proprio fattivo contributo all’iniziativa concedendo i locali dell’ex scuola media per lo svolgimento delle attività di musico-terapia coordinate da Antonio Tarantino. Per l’occasione la TaeKwonDo Guerra metterà a disposizione dei partecipanti un servizio navetta per raggiungere il centro presilano.
Al primo incontro propedeutico hanno portato i propri saluti anche i responsabili di Anmic, Associazione Nazionale mutilati e invalidi civili, “Jonathan, liberi di volare” e “La fabbrica dei sogni”, realtà impegnate a portare avanti l’impegno sociale sul territorio. Particolarmente emozionante è stata la testimonianza di Giuseppe Corasaniti, ex atleta medaglia d’oro della TaeKwonDo Guerra, rimasto paralizzato a causa di un tragico incidente: la sua storia rappresenta un grande motivo d’ispirazione per promuovere lo sport come strumento capace di migliorare la qualità della vita.
Le attività di “S. M. & S.” termineranno il 26 maggio con un grande spettacolo musicale in programma presso l’Auditorium Casalinuovo di Catanzaro con protagonisti sul palco tutti i partecipanti al progetto per un grande momento di aggregazione.
Questo post é stato letto 33880 volte!