Questo post é stato letto 29980 volte!
La formazione cristiana è un grande dono davanti a Dio e alla società. Da qui l’impegno che catechisti, maestri di vita e di fede, devono profondere per raggiungere questa alta finalità mirata soprattutto alla promozione della crescita integrale della persona alla quale sono chiamati specialmente i genitori, i primi responsabili nel percorso di fede dei loro figli.
L’importante momento di vita ecclesiale inizierà nel primo pomeriggio di Venerdì 11, nella Chiesa rurale della Madonna del Riposo (CZ), con una solenne celebrazione eucaristica presieduta dal parroco don Pino Latelli, che investirà i catechisti del loro mandato con il compito di operare nell’ambito della Parrocchia di San Michele Arcangelo di Platania e impartirà la benedizione ai bambini che frequenteranno il catechismo.
All’importante incontro saranno presenti tutti gli operatori pastorali della parrocchia e i genitori dei ragazzi i quali, nel corso della funzione religiosa, assumeranno l’impegno di collaborare con la Chiesa e con i catechisti nell’importante opera educativa di crescita nella fede dei loro figli.
«Voi siete chiamati ad insegnare ai bambini le cose di Dio per la vita cristiana nel tempo e per la vita futura. Voi siete indispensabili perché aiutate la parrocchia nell’opera di trasmissione della fede” ha ricordato il parroco don Pino Latelli augurando “un fruttuoso anno catechistico sotto lo sguardo e l’intercessione della Vergine Maria». Inoltre raccomanda loro «di seguire la via del Vangelo con forza e coraggio sostenuti dalla fede, dalla preghiera e dalla disponibilità al perdono esortandoli a pregare con i figli e ad essere i loro compagni nel cammino di fede: se i genitori staranno vicino ai loro figli e se la famiglia sarà unita – conclude il sacerdote – si potrà scoprire la santità della propria vocazione e la bellezza dell’amore di Dio».
I bambini saranno accolti dall’intera equipe di catechisti che instaurerà con loro, dopo una lunga pausa estiva e l’inizio dell’anno scolastico, un rapporto di amicizia e di simpatia che li aiuterà senz’altro a vivere fruttuosamente tutto l’anno di catechesi. A conclusione della celebrazione il parroco darà lo specifico mandato ai catechisti (Suor Corradina delle Figlie della Carità del Preziosissimo Sangue, Angelina De Fazio, Rosanna Cicero, Battista Gallo, Ilenia Gallo, Angelina Fragale, Adele Giudice, Teresa Gallo, Michela Caruso, Maria Paola e Paola De Fazio) e consegnerà ad ognuno di loro la Bibbia mentre ai bambini offrirà una coroncina del santo rosario con l’auspicio che il cammino catechistico «possa aiutare tutti a crescere nella fede, nella testimonianza e nella preghiera».
Lina Latelli Nucifero
Questo post é stato letto 29980 volte!