Al via gli eventi di “Jacurso Estate 2012”

MANIFESTO jacurso

Questo post é stato letto 24110 volte!

MANIFESTO jacurso
MANIFESTO jacurso

Partono venerdì 20 luglio, alle ore 21.30, in via Indipendenza, gli appuntamenti della lunga estate a Jacurso. L’apertura è affidata allo spettacolo del Centro Rat – Teatro dell’Acquario, intitolato “Giufà e il mare”, che arriva a Jacurso dopo centinaia di fortunatissime repliche in tutto il mondo.

Il Centro Rat  è una compagnia stabile di produzione e divulgazione teatrale, fondata nel 1976, che produce mediamente 3/4 spettacoli a stagione, con una circuitazione nazionale ed estera. L’opera che presenterà a Jacurso è realizzata insieme a Maurizio Stammati, musicista, attore e regista teatrale di fama internazionale. Protagonista dello spettacolo è un cantastorie, che incontra un organettista cieco e lo porta con se, come compagno di viaggio. Con il suo aiuto, e con l’ausilio del teatro di figura, racconta alcune delle storie di Giufà, tratte da Calvino e dai racconti popolari arabi.

Il 22 luglio sarà la volta della pluripremiata Scena Verticale, la compagnia teatrale calabrese che vanta numerosissimi riconoscimenti e frequenti e fortunate tournée all’estero. A Jacurso, sempre alle 21.30 e sempre in via Indipendenza, sarà possibile assistere ad uno degli spettacoli teatrali più premiati in Italia negli ultimi anni: “Dissonorata. Un delitto d’onore in Calabria”, scritto e interpretato da  SaverioLa Ruina, con le musiche originali eseguite dal vivo da Gianfranco De Franco. Lo spettacolo, che ha vinto tra l’altro il Premio UBU 2007 come “Migliore attore” e  “Migliore novità italiana”, parte dalla “piccola” ma emblematica storia di una donna calabrese, vittima di un “padre-padrone”, ma offre lo spunto per una riflessione sulla condizione della donna in generale.

Lunedì 23 luglio Jacurso si trasformerà in un palcoscenico per l’urban lifesyle, ospitando, all’interno dell’evento denominato “La moda nei vicoli”, i finalisti del concorso Moda Movie 2012, dedicato appunto alla città e agli stili urbani. La serata a Jacurso vedrà sfilare le creazioni originali di alcuni tra i giovani stilisti finalisti di Moda Movie. L’evento “La moda nei vicoli” giunge alla seconda edizione ed è entrato di diritto nel circuito “Trame di moda”, una rete fruttuosa che promuove giovani designer e che tocca molti paesi della nostra regione e numerose città italiane. Un apprezzato e riconosciuto palcoscenico, trampolino di lancio per i nuovi talenti della moda. Il Comune di Jacurso sarà lieto di ospitare l’Associazione Culturale “Creazione e Immagine” che è promotrice del concorso per giovani stilisti Moda Movie, giunto orami alla sedicesima edizione, al quale da tre anni si è affiancato un concorso per registi.

A Jacurso sfileranno inoltre le collezioni di alcune giovani, ma già affermate, stiliste calabresi, con gli abiti del duo Cristina Cozzolino e Antonella D’Alia, e quelli di Vincenza Salvino. Oltre alla sfilata dei giovani stilisti finalisti “La moda nei vicoli”, sarà occasione per presentare anche il video “City Sound. Il cinema e la città musicati dai Camera237”, con le immagini dei grandi classici del cinema dedicati alla città. La serata si concluderà con la presentazione del video vincitore della sezione Cinema dell’edizione 2012 di Moda Movie: Il Rappresentante di Marco Caputo, scritto e interpretato da Davide Imbrogno.

Un inizio di stagione corposo e serrato, per “Jacurso Estate 2012”, che continuerà martedì 24 luglio, alle ore 17, all’interno della Sala Convegni di via Nazionale, con la presentazione di “Sognando Morgana”, di Antonio Derro, un romanzo che, attraverso i ricordi, le emozioni e la stessa esistenza, ricca di passioni e di ideologie, del protagonista Mauro, racconta alcuni grandi fatti storici del secolo scorso, come il crollo del muro di Berlino e la resistenza partigiana. L’autore, nato a Jacurso, si è trasferito giovanissimo a Torino, ma è rimasto molto legato alla sua terra d’origine e torna spesso in Calabria. La presentazione sarà occasione per raccontare al pubblico com’è nato il romanzo e quali fonti storiche, e non, lo hanno ispirato. L’attore Dario Natale eseguirà inoltre alcune letture tratte dal romanzo.

Dopo lo stacco previsto per i giorni dedicati alla festa patronale, consacrata alla Madonna della Salvazione, gli eventi di Jacurso Estate 2012 riprenderanno il 30 luglio con la rassegna di musica rock denominata “Suoni pINDarici” , realizzata in collaborazione col Comune di Cortale.

Questo post é stato letto 24110 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *