Questo post é stato letto 39630 volte!
Dopo l’esplosivo successo della “Festa della Giostra”, lo spettacolare motoincontro, il memorial “Mantuano”, Falerna si avvia verso un’esaltante stagione estiva, ricca di eventi e manifestazioni che spaziano dalla cultura all’intrattenimento passando per lo sport e la buona cucina.
Il calendario del luglio falernese è dominato, quest’anno, dal campionato nazionale della PIA, Pizza Italian Academy che, per la prima volta, farà tappa a Falerna. Merito di Roberto Gallo, ristoratore e membro della prestigiosa accademia, che ha fortemente voluto ed organizzato l’appuntamento calabrese.
«La pizza – afferma Gallo – è l’alimento simbolo, l’orgoglio della gastronomia italiana nel mondo. La globalizzazione, tuttavia, ha portato alla contaminazione della ricetta e della preparazione originaria. L’unico modo per distinguersi in questa selva alimentare, l’unico modo per orientarsi nella giungla delle pizzerie è la qualità certificata: per questo, siamo partner di PIA, marchio ed emblema di eccellenza in Italia ed all’estero».
La sfida avrà luogo l’1 luglio prossimo, a partire dalle ore 10, nei locali del ristorante “Da Dario – Lido Gallo” e non prevede limite di partecipanti. I pizzaioli si sfideranno nella specialità “pizza tonda su forno a legna” e saranno valutati da una giuria di esperti e da una giuria popolare, che decreteranno i primi tre classificati. Gli sfidanti potranno optare tra la cottura su forno elettrico od a legna. Le pizze da presentare saranno in tutto due: una condita a piacere ed una focaccia per valutare la consistenza e le proprietà organolettiche dell’impasto. Ogni concorrente sarà abbinato ad una modella che presenterà il piatto. Ciò per garantire l’obiettività della valutazione: infatti, solo a votazione conclusa, la commissione giudicatrice conoscerà l’identità del pizzaiolo.
Alla kermesse è abbinato un altro evento di portata nazionale: l’elezione di Miss PIA, la testimonial della pizza italiana nel mondo. Il concorso di bellezza, che segue il casting effettuato lo scorso aprile, è organizzato insieme all’agenzia di servizi “Sans Souci” di Francesca Mannis, recente vincitrice di una prestigiosa cocktail competition dedicata a D’Annunzio.
Questo post é stato letto 39630 volte!