Questo post é stato letto 31140 volte!
Quarto appuntamento con la rassegna teatrale in vernacolo “Città di Lamezia Terme – Vacantiandu 2011” organizzata dall’associazione “I Vacantusi”. Sabato 21 gennaio alle ore 20.30 al teatro Politeama andrà in scena la commedia “Riuniti ‘nto spitali” di Ciro Paziente, che sarà presentata della “Piccola compagnia del Teatro” di Pellaro (Reggio Calabria).
Si tratta di una commedia brillante in due atti che racconta le “avventure” di un ammalato rinchiuso in una stanza di ospedale. “La brutalità della vita – spiega Giuseppe Minniti della compagnia di Pellaro – che grazie alla sottile arte dell’ironia si può trasformare sul palcoscenico in vicenda comica, ci stimola a snocciolare quelle circostanze vissute tristemente nella salute e nelle strutture che la trattano.
Troppo spesso siamo costretti a riflettere sulla gestione e sui risultati di una materia complessa, che non consente errori, ma soprattutto non permette di violare lo stato fisico e psicologico dell’essere umano. Vivere in salute è lo scopo principale di ognuno di noi e mai pensiamo, che ci possa capitare quello che altri tristemente sono costretti a subire. Insomma, accade spesso di ritrovarsi in una camera d’ospedale dove l’infermiere è singolare, il medico pensieroso e il paziente abbastanza preoccupato. Una situazione che sarà presentata con ilarità, festosità, serenità e spensieratezza, fuorviando la disperazione, unica certezza, legata al cinismo dell’intraprendente paramedico tutto fare, ancorato a lauti ricompensi per svolgere le proprie mansioni”.
La Piccola Compagnia del Teatro di Pellaro è nata nel 1984 ed è una delle prime compagnie calabresi che ha portato avanti il teatro in vernacolo, rispolverando la cultura e il teatro popolare regionale. La compagnia, oltre ai tour regionali e nazionali, è sbarcata anche in America, dove ha proposto spettacoli per i tanti emigrati che vivono oltreoceano. La “Piccola Compagnia del Teatro”, composta da trenta soci, è anche “solidarietà”, dato che nel corso degli anni ha aiutato con delle iniziative concrete i più deboli, gli emarginati, organizzando anche spettacoli di beneficenza in favore delle persone in difficoltà, soprattutto per quanto riguarda la donazione del sangue, insieme all’Avis.
Questo post é stato letto 31140 volte!