Al Politeama di Lamezia Terme ritorna il grande Eduardo De Filippo

Ditegli-sempre-di-si-foto-di-scena

Questo post é stato letto 24710 volte!

Ditegli-sempre-di-si-foto-di-scena
Ditegli-sempre-di-si-foto-di-scena

Si annuncia un altro “sold out” per il sesto appuntamento della Stagione di Prosa al Teatro Comunale Politeama di Lamezia Terme. In scena sabato 16 febbraio 2013, alle ore 20.45, e in replica domenica 17 febbraio alle ore 18.00, DITEGLI SEMPRE DI SÌ di Eduardo De Filippo, con Gigi Savoia, Maria Basile Scarpetta, Renato De Rienzo e la partecipazione di Antonio Casagrande, regia di Maurizio Panici.

DITEGLI SEMPRE DI SÌ fu scritta da Eduardo nel 1927 per Vincenzo Scarpetta. Nel 1932 Eduardo rimise mano alla commedia per adattarla alle esigenze della nuova compagnia “II Teatro Umoristico I De Filippo”, creata nel frattempo assieme ai fratelli. II lavoro venne ridotto da tre a due atti, furono eliminati parecchi personaggi, cambiato il nome del protagonista, tagliate e modificate diverse scene.

Vi si narra la storia di Michele, il protagonista, appena uscito dal manicomio, e del suo ritorno a casa dalla sorella Teresa, che è la sola a conoscere i suoi trascorsi di pazzia. Ma la pazzia e la “normalità” in questo mirabile testo sono continuamente rovesciate. Eduardo ancora una volta ci mostra il teatro del mondo, vi partecipa, se ne distacca, ne ribalta la visione…

E Gigi Savoia ci regala un Michele Murri perfetto nel bilanciare comicità e dramma, in un’atmosfera schiettamente eduardiana – favorita dall’esperienza e dalla bravura di tutti i protagonisti – ma rivista con intelligenza e misura grazie alla sapiente lettura del regista Maurizio Panici e al suggestivo tappeto musicale creato da Antonio Sinagra.

Questo post é stato letto 24710 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *