Al Festival d’Autunno la musica dei Beatles riletta da Di Meola

aldimeolabeatles

Questo post é stato letto 29860 volte!

aldimeolabeatles
aldimeolabeatles

Dopo l’enorme successo riscosso da Nina Zilli e Fabrizio Bosso nell’inaugurazione, sabato 12 ottobre al Teatro Politeama di Catanzaro, Al Di Meola con il suo nuovo spettacolo “Plays Beatles and more” sarà l’ospite di prestigio del Festival d’Autunno, kermesse diretta da Antonietta Santacroce.

L’italo-americano Al di Meola, indicato più volte dalla prestigiosa rivista Guitar Player come il migliore al mondo, è senza dubbio uno dei più conosciuti e apprezzati virtuosi  chitarristi jazz al mondo. Una fama meritata sin dagli inizi della sua carriera solista e continuata con il raggiungimento di traguardi sempre più importanti.

Sin da giovane la sua principale fonte di ispirazione è stato Larry Coryell che inevitabilmente ne ha influenzato la tecnica. Nel 1974 è stato componente dei Return To Forever di Chick Corea, affermandosi come stella nascente della musica jazz.

Ma è nel 1980, a soli 25 anni, che raggiunge il vertice della popolarità. Il successo planetario dell’album “Friday night in San Francisco”, registrato con Paco De Lucia e John McLaughlin, ha confermato le sue eccellenti doti di esecutore e di compositore. Un attestato derivante da quell’album che ha venduto due milioni di copie in tutto il mondo e che è considerato una pietra miliare nel suo genere.

Durante la sua carriera ha registrato 21 album, ottenendo 3 dischi d’oro. Grazie alle collaborazioni con artisti come Luciano Pavarotti, Paul Simon, Santana, Steve Winwood, Wayne Shorter, Herbie Hancock, Stomu Yamash’ta, Jaco Pastorius, Steve Vai, Frank Zappa e Jimmy Page, tra gli altri, può essere considerato uno dei musicisti più “trasversali” del panorama musicale contemporaneo.

Anche con il suo ultimo album “All your life”, dedicato alla musica dei Beatles, ha voluto mettersi alla prova, confrontandosi con sé stesso e con la sua musica. «Con questo progetto –  ha dichiarato Al Di Meola – sono tornato al punto di partenza. Ho iniziato la mia carriera amando i Beatles e non mi sono mai fermato, proprio come molti altri chitarristi della mia generazione. Nel mentre tutti noi abbiamo lavorato sulla nostra musica, il fusion, il jazz o cos’altro. Abbiamo voluto approfondire le nostre abilità. Ma quando torni alla musica dei Beatles, ti accorgi che tutto questo succede ancora! E non passa un singolo giorno che non siamo in qualche modo toccati dai Beatles. Perciò questo progetto è stato per me immensamente appagante. É il sogno di una vita che diventa realtà, per quanto tardi».

Ad accompagnare Al Di Meola ci saranno Peo Alfonsi, alla chitarra, Fausto Beccalossi, all’accordino, Peter Kaszas, alla batteria, Gergely Kuklis, al violino, Gábor Csonka, al violino, Gyula Benkő, alla viola, e András Sturcz, violoncello.

«Il concerto di sabato – ha commentato Antonietta Santacroce – sarà un’altra pietra miliare nella storia del Festival d’Autunno. Come fu nel 2010 per Paco De Lucia, suo compagno di molte “avventure” musicali, anche questo si preannuncia come un’altra notte di grande musica».

Sarà possibile acquistare i biglietti presso la segreteria del Festival d’Autunno sita in Via Spasari, 15, Catanzaro (dietro le Poste Centrali), ma anche on line, con carta di credito e Postepay, sul sito www.festivaldautunno.com, e presso le prevendite autorizzate.

La segreteria resterà aperta dalle ore 10,00 alle 13,00 e dalle ore 16,30 alle 19,30 di tutti i giorni escluso la domenica. Per ottenere maggiori informazioni è attivo il numero telefonico 388.8183649 e la mail info@festivaldautunno.com.

Nei giorni in cui si effettueranno i concerti, i biglietti potranno essere acquistati al mattino presso la sede e nel pomeriggio direttamente presso la biglietteria del Teatro Politeama.

Prevendite:

Catanzaro:

Segreteria del Festival d’Autunno

Via Spasari, 15 (dietro le Poste Centrali)

Apertura da lunedì a sabato: orario 10,00 – 13,00 / 16,30 – 19,30

Info:

cell.: 388.8183649

mail: info@festivaldautunno.com

Biglietteria on line:

www.festivaldautunno.com

Catanzaro Lido:

Tabacchi Mancuso

c/o Bar Centrale

Piazza Garibaldi

Tel. 0961.33730

Soverato:

Quelli del Toto

Corso Umberto, 220

Tel. 0967.521189

Cosenza:

In Prima Fila

Via F. Alimena, 4/b

Tel. 0984.79569

PROGRAMMA

Sabato 5 ottobre

Teatro Politeama

Ore 21

 

NINA ZILLI E FABRIZIO BOSSO

“WE LOVE YOU”

Da Amy Winehouse a Nina Simone

 

Sabato 12 ottobre

Teatro Politeama

Ore 21

 

“AL DI MEOLA

PLAYS BEATLES AND MORE”

 

Martedì 15 ottobre

Teatro Politeama

Ore 18

 

“LA QUESTIONE DIO OGGI.

 I GIOVANI E LA FEDE”

Conversazione con il cardinale Camillo Ruini .

 

Venerdì 20 ottobre

Chiostro Museo “San Giovanni”

Ore 18

 

MARGARIDA GUERREIRO

Passione & Fado

Venerdì 25 ottobre

Biblioteca Comunale

Ore 18

 

“QUANDO DIO E’ CONTENTO.

IL SEGRETO DELLA FELICITA’ ”

Conversazione con Pippo Corigliano

 

Sabato 26 ottobre

Teatro Politeama

Ore 21

 

RAY GELATO

“SWING,RYTHM ‘N BLUES AND JIVE”

 

 

Giovedì 31 ottobre

Biblioteca Comunale

Ore 18

“S.PIO E NATUZZA.

DUE SINDONI VIVENTI”

Conversazione con Luciano Regolo

 

Giovedì 7 novembre

Sala Concerti Palazzo De Nobili

Ore 18

“W VERDI”

LE PIU’ BELLE ARIE VERDIANE

A cura del Conservatorio di Musica “Torrefranca” di Vibo Valentia

 

Sabato 9 novembre

Teatro Politeama

Ore 21

CIN CI LA

OPERETTA IN TRE ATTI

Compagnia Nazionale di Operette

Questo post é stato letto 29860 volte!

Author: Maria Cristina Condello

Maria Cristina Condello ha conseguito la laurea Magistrale in "Informazione, Editoria e Giornalismo" presso L'Università degli Studi Roma Tre. Nel 2015 ha conseguito il Master di Secondo Livello in "Sviluppo Applicazioni Web, Mobile e Social Media". Dal 2016 è Direttore Responsabile della testata giornalistica ntacalabria.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *