Questo post é stato letto 27570 volte!
Dalla donna angelicata di Dante Alighieri a quella passionale, il Festival d’Autunno continua la rappresentazione della figura femminile con uno dei racconti più intensi e suggestivi della letteratura italiana. Sabato 27 ottobre, alle ore 21, al Teatro Politeama di Catanzaro, Monica Guerritore sarà la protagonista di “Senso”.
La novella, che chiude la seconda raccolta di “Storielle vane” di Camillo Boito, è quella che ha riscosso maggior successo grazie anche alla splendida trasposizione cinematografica che ne fece Luchino Visconti nel 1954.
Nel monologo, Monica Guerritore impersona la contessa Livia Serpieri che racconta senza veli, e con un autocompiacimento cinico e crudele, della giovanile passione amorosa, totale e devastante, per Remigio Ruz, un tenente austriaco.
Sullo sfondo del Risorgimento c’è una donna perduta nel labirinto psicologico dell’erotismo, travolta da un amore fatale. La grande emotività di questa storia passionale, in cui viene rappresentata una donna dalla spregiudicata femminilità, ancora oggi mantiene una sua originalità, che si svolge in pieno Impero Asburgico.
A dare maggior forza alla interpretazione di Monica Guerritore, le musiche di Grieg, Puccini, Wagner, Granados, Strass, Godowsky, Scrjabin, Albéniz, Schumann e Liszt eseguite dal grande pianista Antonio Ballista
I biglietti per i prossimi spettacoli potranno essere acquistati presso la sede del Festival sita a Catanzaro in via Spasari, 15 (dietro le Poste Centrali) , aperta da lunedì a sabato dalle 10 alle 13 e dalle 16,30 alle 19,30, oppure on line sul sito www.festivaldautunno.com. Sarà possibile acquisire i biglietti presso i seguenti punti vendita autorizzati: Bar Centrale di Catanzaro Lido, Quelli che il Toto di Soverato e In prima fila a Cosenza.
PROGRAMMA
Sabato 27 ottobre
Teatro Politeama
Ore 21
SENSO
Con Monica Guerritore e Antonio Ballista
Sabato 10 novembre
Teatro Politeama
Ore 21
SILVIA MEZZANOTTE: “REGINE”
Venerdì 16 novembre
Palazzo De’ Nobili
Ore 18
GALA’ D’OPERA: LE PROTAGONISTE DEL MELODRAMMA
Sabato 17 novembre
Teatro Politeama
Ore 21
IRENE GRANDI & STEFANO BOLLANI
Sabato 24 novembre
Teatro Politeama
Ore 20
EROS E LIBERTA’. LA DONNA NEL CINEMA DI TINTO BRASS
Proiezione DI “Nerosubianco” e incontro con il Maestro e la partecipazione Anna Ammirati, Katarina Vassilissa, Yiuliya Mayarchuck e Caterina Varzi. Coordina Vito Santoro
Sabato 1 dicembre
Teatro Politeama
Ore 21
DIONNE WARWICK
Sabato 15 dicembre
Teatro Politeama
Ore 21
LA VEDOVA ALLEGRA
Questo post é stato letto 27570 volte!