Aeroporto Lamezia tra gli undici scali strategici nazionali

aeroporto

Questo post é stato letto 23840 volte!

Lamezia Terme rientra nella lista degli 11 scali strategici nel piano nazionale aeroporto.

Per individuare gli scali strategici, è stato ripartito il territorio nazionale in 10 bacini di traffico e, per ciascuno è stato identificato un aeroporto strategico, con l’eccezione del Centro-Nord.

Gli scali strategici sono: Milano Malpensa, Venezia, Bologna e Pisa-Firenze, Roma Fiumicino, Napoli, Bari, Lamezia, Catania, Palermo e Cagliari.

I criteri di selezione che hanno portato ad una nuova gerarchizzazione del patrimonio aeroportuale nazionale sono quattro: il primo è il ruolo strategico dello scalo, seguono dimensioni e tipologia di traffico e, ultimo criterio, le previsioni dei progetti europei TEN.

Compiacimento e soddisfazione sono stati espressi dall’assessore ai trasporti della Regione Calabria, Luigi Fedele, nell’apprendere dell’inserimento, da parte del ministro Lupi nel nuovo piano nazionale degli aeroporti, dello scalo di Lamezia Terme nel gruppo degli aeroporti strategici e degli scali di Reggio e Crotone tra quelli di interesse nazionale.

Fedele ha affermato: “Vengono premiati finalmente gli sforzi della Giunta regionale, e in particolare della vice presidente Antonella Stasi che, con pazienza certosina, ha lavorato efficacemente per raggiungere questo importante traguardo, considerato tra l’altro che nel piano redatto dal precedente governo lo scalo reggino e quello crotonese rischiavano l’esclusione”.

Questo post é stato letto 23840 volte!

Author: Maria Cristina Condello

Maria Cristina Condello ha conseguito la laurea Magistrale in "Informazione, Editoria e Giornalismo" presso L'Università degli Studi Roma Tre. Nel 2015 ha conseguito il Master di Secondo Livello in "Sviluppo Applicazioni Web, Mobile e Social Media". Dal 2016 è Direttore Responsabile della testata giornalistica ntacalabria.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *