Adami (CZ), in scena l’arte poetica di Michele Pane

Questo post é stato letto 27210 volte!

Domenica 7 agosto, alle ore 18.00, ad Adami, frazione del comune di Decollatura, si terrà l’evento MAICU MAN tra i sensi ed i paesaggi di un poeta: Michele Pane, organizzato da Rivìentu – Coordinamento territoriale delle associazioni del Savuto Reventino in collaborazione con l’associazione culturale e teatrale Scenari Visibili.

maicu man
A raccontare, attraverso un particolare adattamento teatrale, l’arte poetica di Michele Pane sarà Dario Natale, direttore artistico di Scenari Visibile, insieme a Domenico D’Agostino, in una particolare e suggestiva location, su via L. Costanzo, nei pressi della casa natale del poeta.
Michele Pane infatti, nacque proprio nel piccolo borgo del Reventino Adami nel lontano 1876. Emigrato giovane, passò quasi tutta la sua vita negli USA, prima a New York e poi a Chicago. Fu poeta colto perfettamente inserito nel suo tempo, da sempre contrario al feudalesimo dei galantuomini calabresi come al consumismo industriale americano. Fondatore oltreoceano di seguite riviste letterarie italo-americane, mantenne sempre precisi contatti con i dissidenti calabresi costretti all’espatrio e con la natura sublimata dei suoi luoghi, dei quali perpetua nei sui scritti la nostalgia e il ricordo. Morì a Chicago il 18 aprile del 1953.
La manifestazione di domenica si inserisce nel Cartellone Unico di eventi realizzato da Rivìentu, attraverso il quale si cerca di riunione, a mo’ di un’unica grande kermesse territoriale, tutte le iniziative culturalmente più significative dell’intera area del Savuto Reventino.

Questo post é stato letto 27210 volte!

Author: sara rullo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *