Questo post é stato letto 22200 volte!
L’Anas ha aperto al traffico, questa mattina, il nuovo svincolo di Campotenese, al km 174,450 della nuova autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria.
Alla cerimonia sono intervenuti, tra gli altri, il Direttore Centrale Nuove costruzioni, Alfredo Bajo, il Direttore Centrale Relazioni Esterne e Rapporti Istituzionali Giuseppe Scanni e il Capo Compartimento dell’autostrada A3 Sebastiano Wancolle.
“Un’opera importante per l’intero territorio compreso tra la Basilicata e l’area nord della Calabria – ha dichiarato l’Amministratore unico di Anas Pietro Ciucci -. Lo svincolo, infatti, collega i comuni di Morano Calabro e Mormanno, in Calabria, e di Rotonda, in Basilicata, e rappresenta una delle vie preferenziali per l’accesso al Parco del Pollino. E’ uno svincolo moderno e sicuro grazie alla nuova configurazione, che rende più agevoli le manovre di ingresso e di uscita dall’autostrada, e all’ampliamento dei raggi di curvatura delle rampe”.
“Il nuovo svincolo di Campotenese è un altro significativo tassello della nuova autostrada che stiamo costruendo – ha proseguito Ciucci – in presenza costante di traffico. A rendere unica questa infrastruttura è, inoltre, il complesso sistema orografico e paesaggistico in cui si inserisce: non si comprende a sufficienza, infatti, che la Salerno-Reggio Calabria – sebbene sia una autostrada del Meridione – è in realtà una autostrada di montagna che attraversa un sistema montuoso instabile e franoso. Proprio lo svincolo di Campotenese registra il record assoluto nel nostro Paese di altitudine autostradale, con i suoi 1.050 metri sopra il livello del mare”.
Il nuovo svincolo di Campotenese è stato realizzato al km 174,450 dell’autostrada A3 ed è ubicato a circa 1,5 km a sud del vecchio svincolo. L’opera si sviluppa su una superficie complessiva di 1,5 ettari e rientra nell’ambito della realizzazione del 3° Macrolotto, parte III dal km 173,900 (vecchio svincolo di Campotenese) al km 185,000 (svincolo di Morano), i cui lavori sono in avanzata fase di esecuzione e parzialmente aperta al traffico lo scorso mese di luglio.
L’investimento complessivo dell’intero 3° Macrolotto è di circa 360 milioni di euro.
“Nella giornata odierna – ha concluso Pietro Ciucci – sempre sulla nuova A3 si sono concluse le attività di completamento degli impianti tecnologici e di sicurezza all’interno della galleria ‘La Motta’, in provincia di Vibo Valentia. Tale galleria rientra all’interno di un lotto di 2,8 km, già aperto al traffico lo scorso luglio, e si sviluppa per una lunghezza di 545 metri, in carreggiata nord, e di 576 metri, in carreggiata sud. La realizzazione di tale galleria ha permesso un rilevante miglioramento in termini di percorrenza e di sicurezza, in quanto è stata eliminata l’originaria curva posta al km 355, che risultava essere una delle più critiche dell’intera autostrada”.
Questo post é stato letto 22200 volte!