Questo post é stato letto 43730 volte!
L’osteoporosi è una malattia del matabolismo osseo causata da una riduzione della qualità e quantità dell’osso, con aumento della fragilità e fratture spontanee o da trauma lieve. Le sedi più frequenti sono le vertebre, l’avambraccio, il femore e il bacino, ma anche altri segmenti scheletrici possono rappresentare, se fratturati, il primo segno della malattia. La cause sono molteplici: la più frequente è la carenza di estrogeni in menopausa.
Nonostante la diffusione di questa patologia, la maggioranza delle donne la considera una problematica inevitabile dell’invecchiamento, sprovvista di cure efficaci e di cui preoccuparsi solo quando insorge dolore cronico alle ossa.Le scelte di stile di vita fatte da giovani, possono abbassare la probalità di sviluppare l’osteoporosi durante la vecchiaia.
Ormai è certo che più calcio si accumula in gioventù, più sarà quello nelle ossa in età avanzata e l’alimentazione è un fattore molto importante.
Per tale motivo la U.O. di Riabilitazione del P.O. San Biagio di Chiaravalle Centrale e il Soroptimist Club di Soverato hanno di recente realizzato, nelle Scuole Medie inferiori di Chiaravalle C.le e superiori di Soverato, il progetto “Diamo un Calcio all’osteoporosi”.
Un Day Service specifico per la diagnosi e cura dell’osteoporosi tramite un’indagine relativa all’alimentazione degli studenti e l’esecuzione di esame dexa, morfometria computerizzata, esami ematici di primo e secondo livello.
“Diamo un calcio all’Osteoporosi”
Giovedì 28 Ottobre 2010 – ore 17,00
Teatro del Grillo – Soverato
PROGRAMMA:
Saluto delle Autorità:
On.Piero Aiello, Assessore Regione Calabria.
On.Wanda Ferro, Presidente provincia di Catanzaro.
Dr. Raffaele Mancini, Sindaco di Soverato.
Ing. Nino Bruno, Sindaco di Chiaravalle Centrale.
Prof.Dr. Gerardo Mancuso, C.S.- A.S.P. di Catanzaro.
PRESENTAZIONE DEL PROGETTO:
Avv. Sandra Tassoni, Past-Presidente Soroptmist- Club di Soverato.
Dott. Giuseppe Roccia, Responsabile U.O. Riabilitazione -Ospedale San Biagio di Chiaravalle Centrale (cz) A.S.P. Catanzaro.
Dott. Vincenzo Rovere, Dirigente medico U.O. Riabilitazione – Ospedale San Biagio di Chiaravalle Centrale (cz)A.S.P. Catanzaro.
RELAZIONI SUL TEMA:
Dott. Ernesto Crea,Dirigente medico U.O. Ortopedia – A.S.P. Catanzaro, “L’OSTEOPOROSI: KILLER SILENZIOSO”.
Dott.ssa. Beatrice Staglianò, Ginecologa consultorio familiare A.S.P. Catanzaro, “L’OSTEOPOROSI IN ROSA”.
Fisioterapista, Sonya Pignola,reperto riabilitazione di Chiaravalle Centrale “LA RIABILITAZIONE NELL’OSTEOPOROSI”.
Intermezzi della scuola di danza “CHORES” coreografie di Rodica Fantea,Bianca Suciu e Marcel Suciu.
Coordina: Rosy Urso.
Questo post é stato letto 43730 volte!