Questo post é stato letto 24050 volte!
Il 19 ed 20 luglio si terranno gli ultimi due Forum di Partecipazione per l’elaborazione del Quadro Territoriale Regionale Paesaggistico organizzati dal dipartimento n.8 Urbanistica e Governo del Territorio della Regione Calabria con il supporto della Fondazione FIELD.
Il Forum previsto per giovedì 19 luglio si terrà a SERSALE (CZ) presso l’Hotel Ristorante Douglasia sito in località Stagli e tratterà l’Unità di Paesaggio della “PRESILA CATANZARESE” che comprende i comuni di Albi, Andali, Cerva, Cicala, Belcastro, Magisano, Petronà, Sersale, Sorbo San Basile, Taverna e Zagarise.
Mentre il Forum conclusivo previsto per venerdì 20 luglio si svolgerà a Catanzaro presso la Sala Consiliare di Palazzo de Nobili e tratterà l’Unità di Paesaggio dello “IONIO CATANZARESE” che comprende i comuni di Andali, Belcastro, Borgia, Botricello, Catanzaro, Cerva, Cropani, Marcedusa, Sellia Marina, Sersale , Simeri Crichi, Soveria Simeri e Zagarise.
Gli incontri concludono l’innovativa attività di partecipazione, che ha visto la realizzazione di trentanove forum di partecipazione, fortemente voluta dall’Assessore all’ Urbanistica e Governo del Territorio della Regione Calabria On.le Piero Aiello e dal Dirigente Generale Arch. Saverio Putortì per condividere il Quadro Territoriale Regionale Paesaggistico, principale strumento di pianificazione territoriale e paesaggistica previsto dalla Legge Urbanistica regionale 19/02, con i cittadini le istituzioni locali, gli imprenditori, gli studenti, i professionisti, le associazioni di volontariato, culturali, ambientaliste e protezioniste presenti sul territorio.
Coloro che vivono, conoscono ed operano sul territorio sono infatti i veri protagonisti di questa fase di ascolto e partecipazione e per questo sono invitati a partecipare attivamente per fornire tutti i suggerimenti utili per la salvaguardia il recupero e la valorizzazione dei caratteri paesaggistici ed identitari del territorio di appartenenza.
I Forum si struttureranno in quattro tavoli tematici di lavoro: conservazione dinamica, gestione sostenibile, riqualificazione e trasformazione delle aree compromesse e nuovi paesaggi intrasformabili.
A conclusione di questa fase partecipativa i contributi raccolti saranno elaborati e discussi all’interno dei lavori del Comitato Tecnico Interistituzionale per la Copianificazione Paesaggistica istituito presso il dipartimento Urbanistica e Governo del Territorio in accordo con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali già attivo dal mese di giugno.
Questo post é stato letto 24050 volte!