Questo post é stato letto 32970 volte!
Domenica 30 giugno, a partire dalle 17, i vicoli di “Passaggio”, piccola ruga della frazione S. Bernardo di Decollatura, ospiteranno la I edizione della “Gara della Soppressata decollaturese” organizzata dall’associazione culturale “Passaggìari Avanti”.
Protagonista assoluto questo delizioso insaccato, da sempre portabandiera del gusto ai piedi del Reventino. La riscoperta e la valorizzazione di questo prodotto, già avvenuta in passato, ma da anni un po’ abbandonata, sarà il fil rouge del dibattito aperto contenuto all’interno della manifestazione dal titolo: “Soppressata di Decollatura; Tradizione, Produzione e Futuro di un salume d’eccellenza”.
Alla tavola rotonda interverranno, tra gli altri, Ennio Bonacci, promotore principe della Soppressata, in passato, presso tutti i principali consessi nazionali e sui più importanti giornali, riviste e televisioni e alcuni rappresentanti regionali di Slow Food, che parleranno del valore economico e culturale di questo prodotto d’eccellenza della tradizione decollaturese.
All’interno dell’iniziativa, anche una mostra della soppressata con oggetti, immagini e documenti, che narrano come, nel tempo, si sia tramandata la lavorazione di questo buonissimo salume.
I “Passaggìari, inoltre, colgono l’occasione per ricordare a tutti fin da ora, che domenica 07 luglio, sempre a Passaggio, si svolgerà la II edizione del “Dolce (P)assaggio”, gara del dolce aperta a tutti con giurati d’eccellenza.
Questo post é stato letto 32970 volte!