Questo post é stato letto 26930 volte!
Oltre duecentocinquanta anziani platanesi saranno ospitati presso il villaggio turistico “A Giurranda”, sito in località Acquavona di Platania (Cz) , per godere della consueta e ormai consolidata festa organizzata per domenica 8 luglio Anche quest’anno, perciò, la comunità dedica agli anziani una festa programmata nell’ ambito del progetto parrocchiale “Insieme anche d’estate” ormai entrata decisamente nella tradizione delle attività estive parrocchiali, grazie al sostegno della Amministrazione comunale, diretta dal sindaco Michele Rizzo.
La giornata, dedicata alla terza e alla quarta età, è felicemente attesa dagli interessati e dall’intera comunità platanese la quale riconosce l’apporto ai cittadini di questa fascia sociale soprattutto per l’ esperienza, acquisita nel corso degli anni, che «costituisce – secondo il parroco don Pino Latelli – un valore indispensabile di guida e di aiuto per le nuove generazioni sempre più bisognose di valori e di punti di riferimento.
Ogni anziano è uno scrigno prezioso al quale attingere per riscoprire le cose essenziali della vita in un mondo purtroppo dominato dalla corsa al denaro e all’effimero». L’attesa giornata, preparata con cura e passione dalla presidente del gruppo del volontariato Rosanna Cicero e dal numeroso gruppo dei volontari, coinvolgerà l’intera comunità platanese che si stringerà entusiasticamente e calorosamente intorno agli anziani del paese. Il programma della giornata è ben articolato e prevede diversi momenti culturali, religiosi e di divertimento.
In mattinata si discuterà sulla terza e quarta età nel corso dell’ incontro dal titolo: “Gli anziani raccontano…”. L’argomento, dopo il saluto del sindaco Michele Rizzo e della presidente del gruppo del volontariato Rosanna Cicero, sarà introdotto da una relazione di monsignor Giuseppe Ferraro, direttore dell’ufficio Caritas della diocesi di Lamezia Terme. L’intervento conclusivo sarà affidato al vescovo emerito di Lamezia Terme monsignor Vincenzo Rimedio che successivamente celebrerà l’Eucarestia. Seguirà il pranzo sociale.
Le prime ore del pomeriggio saranno allietate dalla presenza dei bambini dell’Oratorio parrocchiale, preparati con competenza dalle responsabili Maddalena Cimino, Lorena ed Elena Villella e le animatrici, che si esibiranno in una serie di scenette, poesie, canti e danze in onore degli anziani. A fine giornata ci sarà il taglio della gigantesca torta confezionata dalla pasticceria “La dolce vita” di Platania e la consegna agli anziani partecipanti di un segno a ricordo della giornata organizzata in loro omaggio.
Don Pino Latelli
Questo post é stato letto 26930 volte!