A.M.A. Jazz Combo inaugura l’orto botanico del Liceo Classico di Lamezia Terme

Foto AMA Jazz Combo

Questo post é stato letto 25180 volte!

Foto AMA Jazz Combo
Foto AMA Jazz Combo

Oggi avrà luogo presso il Liceo Classico Francesco Fiorentino di Lamezia Terme alle ore 10,30 l’inaugurazione dell’orto botanico predisposto all’interno della più antica struttura formativa superiore della città.

Il Preside Prof. Gaetano Pucci, unitamente alle rappresentanze degli studenti, hanno voluto che la cerimonia fosse articolato con un momento musicale che sarà tenuto dall’A.M.A. Jazz Combo un ensemble che nasce nella primavera del 2011 per volontà di  un gruppo di musicisti che operano all’interno dell’Istituto Musicale “S. Guzzi” di Lamezia Terme di A.M.A. Calabria accomunati dalla passione per la musica afroamericana che intendono approfondire e divulgare. A.M.A. Jazz Combo, che ha già al suo attivo numerose esibizioni ed apparizioni in importanti trasmissioni televisive, è composto da 4 parti reali affidate ai fiati (Trumpet, Trumpet, Tenor Sax, Baritone Sax) e da una seziona ritmica completa (Piano, Guitar, Drums, Bass).  Gli otto musicisti, che compongono la formazione, hanno singolarmente al loro attivo una significativa attività concertistica che lo ha portati ad esibirsi per prestigiose istituzioni musicali.

Antonio Bifulco (tromba) ha collaborato con alcune delle più importanti orchestre italiane. Diplomato in tromba insegna presso il Liceo Musicale paritario “S. Guzzi” di Lamezia Terme. Ha effettuato registrazioni con grandissimi musicisti come Ennio Morricone, Nicola Piovani, Claudio Baglioni, Renato Zero e Salvatore Accardo Luciano Cimino (tromba) musicista apprezzato per la sua versatilità musicale, suona regolarmente in vari gruppi jazz. Andrea Di Cello (sax tenore) diplomato in sax, si esibisce in programmi che spaziano dalla musica classica alla contemporanea ed al jazz con i diversi tipi di sassofono (soprano, alto, tenore, baritono, basso). Affianca all’attività concertistica in numerose formazioni musicali l’attività didattica come docente di sax presso il Liceo Musicale Paritario “S. Guzzi” di Lamezia Terme.

Giuseppe Fedele (sax baritono) strumentista poliedrico, da anni è presente in numerose formazioni jazz, genere nel quale sta completando gli superiori. Vittorio Viscomi (chitarra) dopo aver conseguito il diploma ha frequentato diversi corsi di perfezionamento con maestri di chiara fama tra cui Alirio Diaz. Ha poi proseguito i suoi studi diplomandosi in jazz. All’attività concertistica affianca quella didattica nelle Scuole Medie dove è docente di strumento musicale. Francesco Leone (basso elettrico) diplomando in contrabbasso presso il Conservatorio di Napoli vanta un’attività artistica densa ed articolata. Ricopre il ruolo di bassista in numerose formazioni proponendo repertori sempre diversi.

Fabio Tropea (batteria) diplomato in percussioni, insegna nella Scuola Secondaria di primo Grado.  E’ attivo in diversi gruppi musicali molti dei quali di ispirazione jazzistica. Ferruccio Messinese (pianoforte e direzione) ha compiuto diversi percorsi accademici tra cui il diploma in jazz discutendo una tesi su Thelonious Monk. Alterna l’attività concertistica e direttoriale con quella di compositore con importanti riconoscimenti in campo nazionale. E’ docente di pianoforte nella Scuola Secondaria di I Grado e presso il Liceo Musicale Paritario “S. Guzzi” di Lamezia Terme.

In programma musiche di Hancock, Monk, Kern, Coltrane, Rollins, Jobim, Dorham, Cora, Cmino, Ellington, Howard, Gillespie, Tizol e Davis che consentiranno ad i tanti appassionati del genere di fruire un ottimo concerto interpretato da otto giovani musicsti lametini che, nel prossimo futuro, certamente faranno parlare di se.

Questo post é stato letto 25180 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *