Questo post é stato letto 31050 volte!
Si terrà domenica 21 aprile con inizio alle ore 18.30 presso l’ Auditorium dell’ Istituto e Liceo Musicale Paritario Sebastiano Guzzi al Parco Peppino Impastato di Lamezia Terme un concerto della pianista Maria Pia Carola che presenta il programma LUCI E SUONI DELNOVECENTO con la proiezione di video immagini create appositamenteda dai video artisti Claudio Castelli e Carlo Baruffi.
Il programma comprende di George Gershwin Tre preludi, di Erik Satie Je te veux, di MauriceRavel Gasparde la nuit, di Sergej Rachmaninoff Sei Etudes-tableaux dall’op. 39, di George Gershwin – Rapsodia in blu.
Maria Pia Carola ha iniziato la sua carriera molto giovane dopo aver percorso il classico iter formativo dei pianisti: diploma al Conservatorio di Milano con il massimo dei voti e la lode, perfezionamento con i migliori maestri (Diploma di Merito della Accademia Chigiana con Guido Agosti) e successivamente con Paul Badura-Skoda, Franco Scala, Boris Petrushanskiy e Lazar Berman, partecipazione a concorsi nazionali e internazionali con cinque primi premi vinti. Ha intrapreso sin da giovanissima un’intensa e mai interrotta attività concertistica che l’ha portata ad esibirsi anche come solista con orchestra in una ventina di nazioni di tutti i continenti. Ha suonato con numerose orchestre (Pomeriggi Musicali, Angelicum, Accademia Pescarese, Orchestra di Stato della Romania, Orchestra Sinfonica di Katerinoslav, Orchestra Filarmonica di Omsk, Orchestra di Odessa, Orchestra Sinfonica Accademici Jupiter ecc.) riscuotendo sempre ampi consensi di pubblico e critica. Nel 2009 con il violinista Claudio Marzorati ed il violoncellista Graziano Beluffi ha costituito il trio musicadarte con il quale svolge un’intensa attività concertistica riscuotendo unanimi consensi. Ha collaborato, nel corso della sua carriera, con grandissimi artistici e, spinta da un amore profondo per l’arte in generale e per la musica in tutte le sue più diverse espressioni, si è particolarmente impegnata nell’ esecuzione e diffusione della musica contemporanea: hanno scritto per lei Magnaghi, Piacentini, Mariani e Ugoletti. Si è accostata alla musica jazz suonando in più occasioni con musicisti-amicicome Renato Sellani, Arrigo Cappelletti e Gianni Alberti. Si è accostata anche alla musica etnica suonando con il percussionista iraniano Mohsen Kassirosafar. Molto interessante la sua ricerca per integrare e creare sinestesia con le altre arti. Da un lato con la recitazione: ha collaborato con Giorgio Strehler, Luigi Maio, Gianni Ferrario, Francesca Paganini, Paola Martelli ecc. Dall’altro con le arti visuali, creando spettacoli di notevole suggestione, proiettando su unoo tre lati del palcoscenico immagini in video appositamente progettate erealizzate da videoartisti per le musiche da lei eseguite.È docente al Conservatorio G. Verdi di Milano. Ha fondato ed è DirettriceDidattica del CMT – Centro Musicale Territoriale di Cambiago (Milano), esperienza innovativa per la diffusione e la promozione della musica colta nella Comunità.
Ha inciso per Sony BMG e Symposium.
Questo post é stato letto 31050 volte!