Questo post é stato letto 37070 volte!
Si rinnova anche per il 2013 il tradizionale appuntamento con la buona musica promosso dall’Amministrazione Comunale di Cortale guidata dal Dott. Francesco Scalfaro che avrà luogo il 2 gennaio alle ore 18,00 presso il Nuovo Bocciodromo presso l’area verde attrezzata del rione Ialupà. Protagonista della serata, organizzata con la consulenza musicale dell’ A.M.A. Calabria, l’Orchestra Filarmonica di Lugansk diretta dal Maestro Silvano Frontalini che certamente richiamerà a Cortale i tanti appassionati presenti su tutto il territorio lametino.
L’orchestra che si è esibita la notte del 31 dicembre a Palazzo Vecchio per il Comune di Firenze, è considerata una delle più importanti dell’Ucraina per il numero e la qualità dei concerti diretti da personalità di livello internazionale come i russi Karl Eliazberg, Kostantin Simeonov, Kirill Kondrashin, Nathan Rahlin, Abram Stasevich, Stefan Turchak, Vladimir Kozhuhar, l’austriaco Karl Etti, il tedesco Carl F. Morgenshtern il belga Andrey V.Lenards, lo slovacco Otakar Trglik, lo statunitense Dan Klayn.
L’ orchestra, che ha collaborato con tutti i più importanti solisti del nostro tempo, oltre all’attività in patria realizza numerose tournées all’estero particolarmente apprezzate dalla più accreditata critica e dai più esigenti pubblici dei principali paesi europei. All’attività concertistica affianca un’apprezzata attività discografica con registrazioni anche in prima esecuzione mondiale.
Guida l’orchestra Silvano Frontalini affermato musicista italiano che dopo i diplomi di strumentazione, composizione e direzione d’orchestra conseguiti in Italia rispettivamente con Domenico Guaccero e Daniele Paris, si è perfezionato in Germania a Trier con Sergiu Celibidache. Presentenelle principali stagioni europee, del Giappone ed USA, il Maestro Frontalini, oltre al repertorio sinfonico, è richiesto in modo particolare per la direzione di opere liriche italiane e produzione sinfonica di autori italiani inediti. E’, infatti, riconosciuto dalla critica specializzata come uno specialista delle riscoperte musicali inedite del passato. Ha inciso oltre 100 CD di cui la maggior parte in prima registrazione mondiale e registrato per le principali reti radiofoniche e televisive europee. Già docente al Conservatorio di Pesaro ha rinunciato all’insegnamento per dedicarsi completamente alla direzione d’orchestra.
Il programma del concerto è articolato in due sezioni: la prima dedicata al grande repertorio sinfonico europeo inizia con la Sinfonia dal Guglielmo Tell di Gioacchino Rossini, cui seguiranno il Preludio e Habanera da Carmen di George Bizet, le Danze polinesiane di Alexander Borodin e la Danza delle Spade di Aram Khachaturian, la seconda alle celebri melodie della famiglia Strauss con l’ interpretazione delle Polche Champagne, Tuoni lampi e fulmini e Tricz – Tracz e dei Valzer Sangue Viennese, Vita da Artista ed Imperatore. Il concerto come di consueto di concluderà con i caratteristici brani d’obblido del concerto di capodanno rappresentati dal Valzer Sul bel Danubio Blu e dalla Marcia di Radetsky.
Questo post é stato letto 37070 volte!