Questo post é stato letto 31920 volte!
Si terrà venerdì 10 maggio alle ore 18:00, presso la Sala Consiliare dell’Amministrazione Provinciale di Catanzaro, la presentazione del libro di Marco Angilletti “Morbi et Orbi. Pedofilia, omosessualità e fede nella Chiesa di oggi” (Falco Editore). Moderati dal giornalista Matteo Dalena, interverranno Don Antonio Bomenuto, direttore dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose (Cz), Claudio Falbo, educatore del Centro Calabrese di Solidarietà, e Michele Falco, editore.
“Morbi et Orbi” è un’analisi accurata dei mali che affliggono la Chiesa Cattolica: è la presa di posizione di un giovane assetato di verità che, tra gli altri, affronta il caso dei preti pedofili, attraverso i dati raccolti e le storie delle vittime sparse per il mondo, a partire dai retroscena e dagli scandali che hanno coinvolto il pontificato degli ultimi anni. Girovagando su internet, preti omosessuali si ritrovano su forum appositi non solo per parlare della propria condizione, ma anche per fissare incontri sessuali: intere pagine riportano i contenuti di queste particolari chattate, testimoniando che i sacerdoti dichiarati gay sono tanti e che praticano la propria sessualità senza reticenze. Ecco uno stralcio delle chat contenute nel testo:
[01.05.14] Io: dimmi un po’ hai qualche voglia nascosta?
[01.05.24] Prete: a quest’ora un po’
[01.05.31] Io: tipo?
[01.05.53] Prete: mi piacerebbe spogliare un bel ragazzo come te
[01.06.21] Io: ti è mai successo?
[01.06.27] Prete: cosa?
[01.06.45] Io: di spogliare un bel ragazzo
[01.06.47] Io: magari prete
[01.06.51] Prete: tempo fa
[01.07.02] Prete: da due anni non faccio nulla
[01.07.14] Io: perché mai?
[01.07.24] Prete: per prudenza
Morbi et Orbi è il grido di Marco Angilletti, un grido di speranza rivolto agli uomini di Chiesa affinché si facciano testimoni di ascolto, purificazione e conversione.
Marco Angilletti nasce a Catanzaro il 12 giugno 1985. Ha concluso gli studi presso l’Università della Calabria conseguendo la laurea specialistica in Scienze Politiche, indirizzo internazionale. Sin da piccolo, mostra un rapporto particolare con la scrittura, maturando nel tempo un legame viscerale con essa. A diciassette anni, inizia a fare esperienza nel settore della comunicazione e del giornalismo. Si appassiona anche di teatro, prendendo parte negli anni a diversi spettacoli. La sua grande sensibilità e la voglia di raccontare l’anima umana lo avvicinano alle problematiche del sociale e lo spingono alla scoperta dei vissuti più straordinari. Ha collezionato premi e segnalazioni per la poesia, in cui si esprime dando voce al suo universo giovanile, spesso ignorato e bistrattato. Morbi et Orbi è la sua prima opera.
Questo post é stato letto 31920 volte!