Questo post é stato letto 35500 volte!
Si è svolto a Catanzaro il primo dei cinque seminari provinciali di formazione e aggiornamento per l’attuazione della legge Urbanistica Regionale 19/2002 e per la redazione dei nuovi strumenti urbanistici “Laboratori Urbani”, promosso dall’assessorato regionale all’Urbanistica e Governo del Territorio e organizzato in collaborazione con l’amministrazione comunale di Catanzaro.
All’iniziativa – informa una nota dell’ufficio stampa della Giunta regionale – sono intervenuti l’assessore regionale all’Urbanistica Piero Aiello, il dirigente generale del Dipartimento Saverio Putortì, il sindaco di Catanzaro Rosario Olivo, l’assessore comunale all’Urbanistica Pino Soriero e il consigliere della Provincia di Catanzaro Sergio Costanzo.
“Il seminario – ha dichiarato l’assessore regionale all’Urbanistica Piero Aiello – ha costituito un importante momento di condivisione delle scelte strategiche effettuate dagli enti locali territoriali, nonché di concertazione delle metodologie più atte ad una corretta applicazione della legge Urbanistica della Calabria. L’evento, coerentemente con la nuova politica di accompagnamento al territorio attuata dall’assessorato regionale, ha dato modo agli intervenuti in rappresentanza dei Comuni del catanzarese di confrontarsi e dialogare su eventuali criticità riscontrate nella definizione degli strumenti urbanistici in atto”. L’assessore Aiello ha anche rimarcato l’importanza strategica di implementare azioni di ascolto e supporto alle amministrazioni locali interessate dai processi di pianificazione in attuazione alla legge Urbanistica Regionale.
Il dirigente Putortì ha relazionato sullo stato di attuazione dei Piani strutturali comunali (PSC) delle diverse amministrazioni calabresi e sulle iniziative regionali avviate, stimolando i comuni e i tecnici presenti a condividere e a partecipare attivamente al percorso di accompagnamento intrapreso.
Durante il seminario sono stati illustrati i PSC in itinere dei Comuni di Catanzaro, Lamezia Terme, Nocera Terinese e Cortale. Tutte le presentazioni hanno inteso evidenziare sia le strategie adottate che le criticità riscontrate nella fase di redazione dei Piani.
In conclusione Putortì ha espresso compiacimento e soddisfazione per i “Laboratori Urbani” promossi “che – ha detto – rappresentano per il Dipartimento regionale anche un’opportunità per individuare nuovi fabbisogni provenienti dal territorio ed elaborare strategie di intervento, condivise e partecipate, atte a soddisfarle”.
Il secondo seminario si terrà il prossimo 3 febbraio a Cosenza.
Questo post é stato letto 35500 volte!