Questo post é stato letto 20180 volte!
Si è tenuto lo scorso 20 ottobre, presso il Palace Hotel di Catanzaro Lido, il 1° Meeting calabrese sulla Fibrosi Cistica (FC), dedicato al tema “La fibrosi cistica nel 2013, ricerca, cura e qualità della vita” e moderato dal responsabile del Centro di cura per la FC, il Dott. Giuseppe Tuccio.
In questa sede, il Prof. Gerardo Mancuso, Direttore Generale dell’ Azienda Sanitaria Provinciale di Catanzaro, ha annunciato l’imminente apertura del nuovo Centro Regionale FC. Si potrà infatti contare finalmente, anche in Calabria, su un ampio reparto dedicato e modernamente attrezzato, sito nella struttura del nosocomio di Lamezia Terme, città facilmente raggiungibile da ogni parte della Regione.
Il pubblico presente, costituito principalmente dai pazienti e dalle loro famiglie, ha manifestato grande interesse verso gli argomenti trattati dai Dottori Bella, del Bambino Gesù di Roma, Carnovale, del Federico II di Napoli, e Braggion, del Mayer di Firenze. Molto apprezzati sono stati anche gli interventi dei Proff. Castaldo e Magazzù, che hanno esposto in maniera chiara ed esaustiva argomenti a molti sconosciuti e fino ad allora ostici, contribuendo a diffondere importanti conoscenze sulla fibrosi cistica.
La Lega Italiana Fibrosi Cistica (LIFC) ha dimostrato la sua vicinanza ai pazienti calabresi grazie alla presenza del Presidente LIFC Franco Berti, accompagnato da Gianna Puppo Fornaro, Responsabile Qualità delle Cure, e Silvana Mattia Colombi, Responsabile Qualità della Vita. Insieme hanno contribuito alla vendita dei ciclamini presso lo stand che la LIFC Calabria ha allestito, a supporto della Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica, in occasione della X Campagna Nazionale.
Anche le istituzioni cittadine hanno sottolineato la loro sensibilità e disponibilità nei confronti della LIFC Calabria, con l’intervento dell’Avv. Ivan Cardamone, Presidente del Consiglio comunale di Catanzaro.
In vista del 2° Meeting FC Calabria, previsto per il prossimo anno, si ringraziano i relatori, i pazienti e i sostenitori che hanno collaborato all’organizzazione di questo primo evento.
Questo post é stato letto 20180 volte!